Da una nota della senatrice Laura Fasiolo (PD) apprendiamo che ENI ha in corso " circa 350 verifiche delle fatture con consumi stimati e laddove è stata rilevata la necessità di effettuare il conguaglio verrà emessa nuova fattura; sono state evase 500 richieste di informazioni su letture/autoletture e tariffe applicate alle bollette e sono state acutizzate circa 270 dilazioni al pagamento con rateizzazione dell’importo ".
Scrive, poco fa, Laura Fasiolo.
L'azione pressante nei confronti di Eni, che ho intrapreso a
tutela dei cittadini consumatori residenti a Gorizia e in provincia, ha
permesso di attivare una serie di misure che stanno portando alla graduale
risoluzione della grande mole di contenzioso creatosi a seguito dell'invio da
parte di Eni gas della fattura contenente, in molti casi, un importo abnorme
basato non sui consumi reali ma su quelli stimati. Il responsabile per Eni,
dott. Roberto Zucca, con cui ho avuto una fitta corrispondenza nelle ultime 48
ore, ha risposto tempestivamente alla mia richiesta, assicurando per iscritto
ieri "che ENI si rende disponibile ad approfondire i casi di fatturazione
gas con consumi stimati elevati. Garantendo la più' completa disponibilità nel
fare chiarezza su quanto da me è stato segnalato.
Nell'ultima nota Eni ribadisce che: " si sta
ottemperando con tutti gli strumenti a nostra disposizione, dando priorità alle
problematiche segnalate. Nello specifico si precisa che sono in corso circa 350
verifiche delle fatture con consumi stimati e laddove è stata rilevata la
necessità di effettuare il conguaglio verrà emessa nuova fattura; sono state
evase 500 richieste di informazioni su letture/autoletture e tariffe applicate
alle bollette e sono state acutizzate circa 270 dilazioni al pagamento con
rateizzazione dell’importo.
"Sono in corso" - prosegue la nota inviata alla
Fasiolo -"le verifiche interne sui consumi storici dei clienti migrati sui
nostri sistemi di fatturazione per la corretta applicazione di consumi stimati
sulle prossime bollette."
Il dott.ZUCCA, inoltre, precisa che si fa e farà carico
personalmente di tutti i controlli e che ..."dalle verifiche che
personalmente ho effettuato sullo sportello ENI a Gorizia, che è stato
potenziato da inizio settimana con una persona esperta del processo di
fatturazione, mi risulta che è tornata la regolarità nel flusso di accesso da
parte dei nostri clienti".
Mi rivolgo ai
cittadini per informarli di quanto è stato fatto per dare risposte nei tempi
più rapidi possibile e li invito a farmi pervenire riscontri in merito alla
soluzione della vicenda e ad eventuali ulteriori problematiche che sarà mia
cura girare direttamente ad Eni.
Nessun commento:
Posta un commento