sabato 11 luglio 2015

Le Corbusier in mostra a Gorizia (ancora per pochi giorni)



Ancora una settimana di tempo per visitare la mostra allestita negli spazi della Fondazione Cassa di risparmio di via Carducci, 2, a Gorizia: Le Corbusier reloaded. Disegni, modelli, video




Rimarrà aperta fino al giorno 19 luglio, infatti, la mostra che prevede prossimamente anche due visite guidate, domenica 12 e domenica 19 luglio, alle 17.00. Le visite saranno a tenute dal curatore della mostra, Prof. Alberto Sdegno e dal responsabile della comunicazione della mostra Arch. Diego Kuzmin.
La mostra, dedicata alla figura del grande architetto Le Corbusier, del quale ricorre quest’anno il 50esimo anniversario della scomparsa, presenta una serie di ricostruzioni di alcune sue opere architettoniche e urbane.
Segue l’evento organizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, che ha visto la presenza di Jose Oubrerie, ultimo tra i collaboratori di Le Corbusier, come ospite per una Lectio magistralis al Polo universitario goriziano e all’inaugurazione della stessa esposizione.
Durante la visita, oltre ad un breve cenno biografico su Le Corbusier, verranno descritti i progetti presentati in mostra, molti dei quali sono stati ricostruiti da nostri studenti universitari facendo uso delle nuove tecnologie di rappresentazione, quali restituzioni  virtuali, animazioni digitali, plastici prodotti con stampa 3D e sistemi di realtà aumentata.
All’interno della mostra sarà possibile fare esperienza di tali tecnologie di esplorazione virtuale applicate ad alcune architetture di Le Corbusier.
Inoltre verrà anche approfondito il tema della presenza di Le Corbusier nel territorio locale, anche riferendosi all’esperienza di un allievo di Le Corbusier, Edvard Ravnikar, autore del piano regolatore della città di Nova Gorica.

Per informazioni: Polo Universitario Goriziano, tel. 0481 599 238, cell. 328 2165498
Ufficio Stampa: Diego Kuzmin, cell. 366 1853170, e-mail: d.kuzmin@tin.it
Sito web: LC50.it

Nessun commento: