sabato 18 luglio 2015

Convegno: energia da biomasse -ricadute ambientali e aspetti sanitari



Mercoledì prossimo a Gorizia, alle 20 e trenta, un incontro di approfondimento con tecnici qualificati sulle questioni relative agli impianti energetici da biomassa


A fronte del disinteresse e della disinformazione da parte delle istituzioni, continua  l'impegno civile del comitato #noBiomasseGO. La deriva antidemocratica della politica goriziana specie di fronte a temi che riguardano questioni molto importanti come la salute pubblica e la salubrità dell'ambiente del nostro territorio ha raggiunto ormai un livello inaccettabile. Ma i cittadini non restano inerti. Questo convegno, grazie alla partecipazione di relatori qualificati, di tante persone che si impegnano quotidianamente su queste problematiche e al pubblico che interverrà, vuole essere un momento di approfondimento e di confronto sui molteplici aspetti ambientali e sanitari collegati all'energia prodotta da biomassa, soprattutto con riferimento al tipo di impianti utilizzati, alla loro collocazione e al loro progetto generale. Sarà anche l'occasione per spiegare brevemente l'attività del comitato #noBiomasseGO e le sue prossime iniziative.

Questi i relatori:

Adelvis Tibaldi Dirigente industriale con un trascorso nella progettazione e realizzazione di grandi opere in Italia e soprattutto all'estero, Presidente del Comitato per La Vita del Friuli Rurale, che ha fondato nove anni fa, è impegnato a tempo pieno nella lotta contro le illegalità e gli abusi ambientali con particolare riferimento alle infrastrutture elettriche, energetiche e viarie, all'inquinamento delle falde, alla cementificazione del territorio.
Elena Rojac Tecnico ambientale, specializzata in geobiologia e radiestesia, è consulente esterno di
enti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia per lo studio ed il monitoraggio di varie forme di inquinamento ambientale: emissioni nocive, elettrosmog e rumore. Dal 2004 collabora con il Coordinamento dei Comitati Territoriali del FVG come consulente e come relatore in convegni informativi a favore della tutela della salute del cittadino.
Graziano Ganzit Perito agrario, ex presidente di Aprobio (Associazione Produttori Biologici eBiodinamici del Friuli Venezia Giulia), è agricoltore, ricercatore e divulgatore delle agricolture sostenibili.

L'ingresso all'evento che si svolgerà mercoledì prossimo 22 luglio 2015 20.30 nella sala Della Torre – della Fondazione Carigo in via Carducci 2, Gorizia è libero.

Nessun commento: