martedì 31 marzo 2015

Piazza Municipio e una dignità perduta: interrogazione in Consiglio comunale




Il consigliere Michele Bressan di Gorizia è tua, nell'ultima seduta del Consiglio comunale ha interrogato il Sindaco per chiedere come mai il Comune non ha ancora riacquistato l'area dell'ex distributore tenuto conto che l'originario atto di cessione espressamente lo prevedeva.


Questo il testo dell'interrogazione:
Nella sintesi del programma elettorale presentato dal “Popolo di Gorizia”, che ho riletto in questi giorni, nel paragrafo intitolato “Gorizia più bella”, si legge che “... la riqualificazione urbanistica del centro storico è la condizione indispensabile per il rilancio turistico e commerciale del centro cittadino... ” Alla luce di quest’affermazione, condivisibile da ogni goriziano, le sottopongo la situazione della piazza antistante al nostro Municipio.  A questa piazza, se tale si può chiamare, come ha già rilevato il blog piazza Traunik, forse si potrebbe ridare dignità.
Dagli atti depositati all’Ufficio Tavolare, si evince che esiste un atto di cessione di un’area condizionata a un uso specifico. Il consiglio comunale, infatti, aveva deliberato di cedere l’area al privato per lo specifico uso di distributore e con la possibilità, successiva, per l’ente locale, di riacquistare l’area ceduta.
La mia domanda è: adesso che il distributore non c’è più, è stato smantellato esiste solo un piccolo edificio che fungeva da servizio e supporto dello stesso, che ora ospita un locale di somministrazione di cibi e bevande, è intenzione dell’Amministrazione far valere questo diritto?
Piazza Municipio, forse, non potrà avere mai la dignità di piazza, anche perché l’attuale assetto viario non lo consentirebbe, ma una sistemazione migliore dopo, gli annunciati e necessari, interventi di sistemazione di via Sauro, penso si possa ridarla, con un po’ di buona volontà.
Grazie

Nessun commento: