mercoledì 4 marzo 2015

Consultazione transfrontaliera avviata: attese anche dal FVG le osservazioni sul piano croato di ricerca idrocarburi nell'Adriatico.



Il governo croato ha elaborato un 'Piano e Programma Quadro di ricerca e produzione degli idrocarburi nell'Adriatico' e il Ministero dell’ambiente ha dichiarato di voler partecipare alla Valutazione di impatto strategico, ottenendo dalla Croazia l’avvio di consultazioni transfrontaliere.





Una serie di informazioni saranno passate alle Regioni interessate, e cioè Friuli Venezia Giulia,  Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con l’invito di trasmettere le loro osservazioni sul Piano entro il 20 aprile, termine entro il quale chiunque potrà scrivere alla  Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali  del Ministero dell’ambiente. Le osservazioni verranno poi acquisite e inoltrate il 4 maggio, assieme a quelle del ministero, all'autorità competente croata.
Su Regioni.itRegioni.it si legge oggi il commento del Ministro dell’ambiente Luca Galletti: "L'Italia ha una legislazione molto rigorosa sul tema delle trivellazioni, orientata prima di tutto alla massima sicurezza ambientale. Essere pienamente a conoscenza di quel che si verifica a poca distanza dalle nostre coste, a maggior ragione perché che si tratta di interventi energetici con un potenziale impatto ambientale, era per noi un passaggio irrinunciabile”.
Auspichiamo analogo rigore anche per le trivellazioni di casa nostra. Sul sito del Ministero dell’ambiente si trovano la sintesi non tecnica dello Studio strategico sul probabile significativo impatto sull'ambiente del Piano e programma quadro di ricerca e produzione degli idrocarburi nell'Adriatico, una  descrizione del Piano Programma Quadro ricerca e produzione degli idrocarburi nell’Adriatico e il link all’istruttivo sito dell’ Croatian  Hydrocarbon Agency, da cui è stata tratta l'immagine sopra.

Nessun commento: