mercoledì 4 marzo 2015

Riforma enti locali: rivoluzione, boomerang, opportunità?



Martedì 10 marzo al centro Bratuz di viale XX settembre, alle 18.30 si svolgerà un incontro di approfondimento della legge regionale 12 dicembre 2014, n. 26, “Riordino del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative.”




L’illustrazione dei contenuti della legge è stata affidata al prof. Leopoldo Coen, vicedirettore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Udine e docente di diritto amministrativo. E ciò anche in relazione al fatto che il prof. Coen è stato componente della Commissione paritetica regionale. L’incontro si propone di approfondire le questioni connesse all’entrata in vigore della nuova legge che, in forza della autonomia statutaria nel Friuli Venezia Giulia nella materia di ordinamento delle autonomie locali, anticipa, di fatto, la riforma nazionale ed il cui obiettivo dovrebbe essere quello di trasformare l’attuale complesso ordinamentale. Il confronto - dibattito dell’iniziativa, patrocinata da SEL, IDV, Rifondazione, PD e l'associazione Forum cultura, sarà moderato dall'avvocato Silvano Gaggioli. L’incontro è pubblico e si prefigge l'obiettivo di mettere a confronto le contrarietà, i timori e le perplessità sulla riforma, nei suoi aspetti pratici di gestione delle funzioni amministrative e nei suoi contenuti e implicazioni politiche, 
Ciò su cui ci si interroga, e che durante l'incontro verrà approfondito, è la coerenza della riforma con i principi costituzionali, il deficit democratico che si paventa essa andrà a produrre, lo squilibrio di rappresentanza dei territori e delle comunità, il raggiungimento di reali risparmi e di una migliore efficienza dell'amministrazione locale.  Secondo l'assessore regionale Panontin,  trattandosi di una riforma profonda della attuale architettura istituzionale, non si può pensare di operare guardando al passato e alle sue rigidità, al rispetto di confini e identità che sono continuamente attraversati, rimessi in gioco, rinegoziati e spesso superati.

Nessun commento: