sabato 4 ottobre 2014

Siamo pietre e ombra ,1914-18: documentario sulla grande guerra

http://www.grandeguerra.ccm.it/
Le parole di Eugenio Montale “A questo punto smetti/dice l’ombra./T’ho accompagnato in guerra e in/pace” e quelle di Odisseo Elitis “verra il giorno… che ci seppelliranno e poi dopo migliaia di anni… non saremo che pietre lucenti”  a comporre il titolo – Siamo pietre e ombra – del nuovo documentario che l’Ufficio Stampa–Produzioni Televisive della Presidenza della Giunta Regionale, ha realizzato per il centenario della Prima Guerra Mondiale.
Lunedì 6 ottobre una proiezione in anteprima è stata organizzata – in contemporanea alle 18.00 – a Trieste al cinema Ariston  a Udine all’Auditorium della Regione, a Gorizia nella sala convegni di CA.RI.GO., a Pordenone nell’Auditorium della Regione , a Tolmezzo al teatro Candoni. Una replica è prevista alle 20.00 a Trieste e alle 19.30 nelle altre sedi. Prima che la comunità internazionale iniziasse a numerarli, il conflitto che insanguinò l'Europa dal 1914 al 1918 fu definito – con drammatica semplicità – la Grande Guerra, Grosser Krieg, Great War, Grande Guerre.  Divenne mondiale – con la decisione degli Stati Uniti di schierarsi contro gli Imperi centrali. Ma mondiale racchiude – e  non esclude – individuale perché ognuno – è stato scritto – militare o civile che fosse, perse un mondo: il suo.
In queste terre di confini e microcosmi, le memorie di questi mondi scomparsi restano nei luoghi, nelle atmosfere, nei racconti che diventano parte della storia che il Friuli e la Venezia Giulia hanno vissuto.
Da questi frammenti di memorie si sviluppa il documentario che la Regione ha voluto per raccontare una Guerra che per Trieste e le altre terre , parti dell’Impero Austro Ungarico, inizia nel 1914.
Un percorso, raccontato dall’attore Massimo Somaglino, che parte da Trieste e si dipana tra Gorizia,  Udine, Grado e Aquileia, Cividale e Palmanova ,il pordenonese delle ultime battaglie dopo Caporetto fino alle montagne. Nel filmato che ha visto la collaborazione di musei italiani ed esteri, di storici e di associazioni culturali italiane, slovene e austriache, interessante, oltre alle ricostruzioni virtuali e ai filmati d’epoca ( recuperati da archivi privati e da quelli della sede regionale RAI ) la colonna sonora composta ,in parte, con musiche originali, in parte con registrazioni d’epoca e con brani di musica popolare- sia italiana che tedesca che slovena- ritrovata attraverso un lavoro – inedito – di ricerca storica.
Così il filmato, distribuito gratuitamente dalla regione su dvd, è stato prodotto nelle versioni italiana, slovena, tedesca e inglese nell’ambito della realizzazione del Progetto Interregionale “Itinerari della Grande Guerra” – un viaggio nella storia” con il contributo dell’agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia.
REALIZZAZIONE
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Ufficio stampa e comunicazione - produzioni televisive
Siamo pietre e ombra 1914 - 1918
memorie di guerra in Friuli Venezia Giulia
Eugenio Montale
“A questo punto smetti/dice l’ombra./T’ho accompagnato in guerra e in/pace .../Se ora mi stacco/da te non avrai pena... sarai lieve/più delle foglie”
Odisseo Elitis
“Verrà giorno…/che ci seppelliranno e poi, dopo/migliaia di anni..../Non saremo che pietre lucenti…/Dove si rifrangerà l’indifferenza…/degli uomini”
ANTEPRIME SIMULTANEE
Ingresso in sala consentito sino ad esaurimento posti
lunedì 6 ottobre 2014
ore 18,00
Trieste - Cinema Ariston - viale Romolo Gessi, 16
Gorizia - Sala convegni Ca.Ri.Go. – via G. Carducci, 2
Pordenone - Auditorium della Regione - via Roma, 2
Udine -  Auditorium della Regione - via Sabbadini, 31
Tolmezzo- Teatro “Luigi Candoni” - via XXV Aprile

Nessun commento: