martedì 30 settembre 2014

Zaino a scuola e regole violate

Un peso eccessivo causa non pochi malanni presenti e futuri.


Stefano Cosolo, dell'Associazione Essere cittadini, si è fatto parte attiva per sollevare e cercare quindi di rimuovere il problema, proponendo l'invio di una nota al dirigente scolastico, e segnalando la costante violazione della direttiva MUIR.

Questa la traccia:


Al Dirigente scolastico
prof.______________________
Istituto comprensivo Gorizia n. ___
Via _____________
34170 GORIZIA

Oggetto:  Peso dello zainetto scolastico. Alunna/o frequentante  ____________________.

Egregio Signor Preside,

Il sottoscritto (nome e cognome), residente a (città, via, n. civico), in qualità di genitore di (nome del figlio/a) frequentante la classe (indicare la classe e la relativa sezione) della scuola secondaria di 1° grado ________________________________ la informo che, a partire dal giorno 25 settembre  mia figlia/o, in ottemperanza alle direttive impartite dagli insegnanti sul materiale didattico da portare giornalmente, si reca a scuola ogni giorno con lo zainetto del peso medio di 10 kg..
Personalmente, nonostante sia una persona adulta, nell’aiutare mia figlia a trasportalo,  provo una certa difficoltà nel portare sulle spalle lo zainetto e dopo alcuni metri anche delle algie.

Un tanto in premessa, rappresentandole  che mia figlia pesa all’incirca ** kg,  e che pertanto, nel richiamare integralmente, allegandola alla presente, la nota Prot. n. 0005922 del 30 novembre 2009 del M.I.U.R., lo zainetto non dovrebbe superare il peso di kg ** ( peso  calcolato sulla  percentuale massima, il 15 %, del range indicato nella nota ministeriale - 10-15 % - e che, comunque, va commisurato secondo le caratteristiche fisiche della singola persona, il tempo e lo spazio  di percorrenza con il carico dello zaino sulle spalle).

Richiamando le indicazioni del M.I.U.R. si ricorda  che evitare il superamento dei limiti “consigliati” è buona norma per una proficua prevenzione delle rachialgie in età preadolescenziale e adolescenziale:  in buona sostanza un’adeguata  e corretta gestione del peso dello zaino evita un possibile disagio fisico, che influisce sulla postura, sull’equilibrio e sulla deambulazione, fino a rappresentare una potenziale causa di deformità vertebrali.

Con la presente sono infine a chiederLe cortesemente di intervenire subito affinchè sia ridotto il peso dello zainetto nei limiti indicati dal M.I.U.R.  nei modi che verrà ritenuto più opportuno dalla Signoria Vostra e dal Collegio docenti, anche perseguendo la necessaria educazione all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico da parte dei docenti.

Certo di un suo cortese e sollecito interessamento alla presente, Le rappresento che nel caso l’inconveniente dell’eccesso di peso dello zainetto dovesse perdurare, sarà mia cura, in ordine ai doveri genitoriali di tutela e rappresentanza nei confronti della figlia minore, interessare l’Ufficio Scolastico regionale e i dipartimenti competenti del M.I.U.R. oltre che a richiedere l’intervento dell’unità operativa di prevenzione infortuni e malattie sul lavoro dell’A.S.S. n. 2 Isontina per le verifiche e gli accertamenti del caso.

In attesa di un riscontro alla presente invio distinti saluti.

Luogo e data, ……..
(firma)

Nessun commento: