martedì 30 settembre 2014

Carambola in via Manzoni: la giovane alla guida senza gravi conseguenze. Nella zona il traffico è sempre troppo veloce.

Incredibile carambola stamattina, poco dopo le 7.30, in via Manzoni.
La giovane alla guida della macchina completamente rovesciatasi dopo l'urto con un'altra vettura in sosta, sembra essere in condizioni fortunatamente buone. Spaventatissima è strisciata da sola fuori dalla vettura, e insieme ad alcuni passanti ed a noi delle case vicine è rimasta in attesa perfettamente cosciente degli operatori e dei mezzi del 118, che l'hanno subito trasportata all'ospedale. Immediato intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno rimosso la vettura di traverso sulla via,  e della Polizia, che oltre a ricostruire l'incidente ha ovviamente bloccato il traffico per una mezz'ora.


Non abbiamo alcun elemento per ritenere che causa dell'incidente sia stata la velocità.
Tuttavia inevitabilmente si ripropone per l'ennesima volta la pericolosità del percorso,che pare irresistibilmente invitare gli automobilisti ad affrontare la salita da e verso l'incrocio con via Diacono e via Fatebenefratelli a velocità sostenutissime, a tutte le ore del giorno e della notte.
Ne sappiamo qualcosa noi abitanti della zona, che ci rimettiamo periodicamente gli specchietti retrovisori delle macchine in sosta e che assistiamo  ad attraversamenti sulle strisce pedonali in corrispondenza con la scalinata Olivi da parte di persone che rischiano veramente grosso. Da parte dei residenti è stato richiesto da tempo immemorabile, inutilmente, l'installazione di un moderatore di velocità. Forse stavolta è abbastanza eclatante l'incidente - avvenuto praticamente in mezzo ai  ragazzini (stavolta spaventatissimi) che vanno a scuola e che si riuniscono in piccoli gruppi proprio nella zona del giardino tra via Manzoni e via Diacono - per valutarne finalmente la necessità.

Nessun commento: