martedì 30 settembre 2014

Quando migliaia di albanesi fuggirono in Italia: docufilm "Anja - La nave". Al Kinemax di Gorizia, giovedì sera.

Nell'ambito di Cinemigrante, la rassegna di cinema e dialoghi interculturali, la serata di giovedì 2 ottobre è dedicata all'Albania.
Un film documentario, vincitore del David di Donatello 2013 come miglior documentario della categoria dei lungometraggi, sarà proiettato giovedì sera al Kinemax di Gorizia, alle 20.30, nell'ambito di Cinemigrante.
Si intitola "Anja - La nave", con la regia di Roland Sejko, e racconta, a partire dal 1991, dopo il crollo dell'URSS e del regime comunista albanese, dell'esilio affrontato da persone private dei loro diritti civili, che si imbarcarono verso l'Italia. Fu il primo esodo di massa dall'Albania ( il secondo avvenne nel 1997 in concomitanza con la violenta crisi che travolse economia e governo albanesi) e il nostro Paese si mostrò assolutamente impreparato ad accogliere i 27 mila profughi giunti sulle nostre coste.
Prima della proiezione, alle 18, nella sala della Mediateca Casiraghi, si svolgerà un incontro con la mediatrice culturale di origine albanese Mirela Heba. Seguirà un aperitivo offerto dalla Bottega Equomondo.

La rassegna Cinemigrante , ad ingresso libero, prosegue il 9 ottobre, con un programma dedicato alla Romania. E' organizzata dal Centro Volontari Cooperazione allo sviluppo, dalla Mediateca Ugo Casiraghi e dal Kinemax, con il contributo della Provincia di Gorizia.

Nessun commento: