giovedì 29 ottobre 2015

Laura Fasiolo: Il ministro della Difesa Pinotti disponibile ad aprire le caserme per l'accoglienza migranti in FVG.

 La senatrice goriziana Laura Fasiolo (PD)  ha verificato la disponibilità del ministro alla Difesa Roberta Pinotti "a mettere a disposizione ulteriori immobili militari, in special modo in Friuli Venezia Giulia, dove l'allerta è massima".


" Sta al Ministero degli Interni - precisa la senatrice al termine dell'audizione del ministro Pinotti avvenuta ieri in Comitato Schengen -  fare una specifica richiesta e assumere le necessarie scelte, funzionali alle esigenze del territorio e alle esigenze di propria competenza".
Fasiolo, apprezzando  la disponibilità del ministro della Difesa che ha messo a disposizione dell'accoglienza dei migranti una dozzina di siti militari, sottolinea l'importanza di questa iniziativa "soprattutto per le aree confinarie, che da mesi vivono una situazione a volte estrema. La velocizzazione dei processi di sdemanializzazione è fondamentale".
"Bisogna far fronte non solo a un flusso migratorio ma anche a un sommovimento complesso e profondo del sud est del mondo. Anche il presidente Junker ha rivendicato la necessità di rispondere agli accordi ineludibili della Convenzione di Ginevra a difesa dei diritti umani che devono essere salvaguardati per evitare una tragedia umana".

Nessun commento: