lunedì 2 novembre 2015

Krsko, Ispra rassicura. Ma la senatrice Laura Fasiolo interroga i ministri degli Esteri e dell'Ambiente.

Il comunicato dell'Ispra sulla situazione nella centrale nucleare di Krško dopo il sisma del 1° novembre. Laura Fasiolo ha rivolto oggi a Gentiloni e Galletti un'interrogazione urgente, e una nota all'europarlamentare De Monte:controlli UE sulla centrale.




Scrive la senatrice Fasiolo: "Ho presentato un’interrogazione urgente rivolta al  Ministro dell'ambiente On. Galletti e al Ministro degli Esteri On. Gentiloni, chiedendo di attivare le necessarie misure per una immediata e approfondita verifica sullo stato della Centrale di  Krško,  in accordo con la Commissione europea e con la Slovenia. Il rischio potenziale è elevato in ragione del fatto che la centrale nucleare di  Krško è posta su una faglia sismica attiva  e il precedente terremoto del 22 aprile dello scorso anno, aveva avuto il suo epicentro a 150 chilometri dalla medesima. L’impianto di Krsko è infatti considerato tra quelli a maggior rischio dell’est- Europa. Si impone un controllo immediato con la richiesta all'UE di approfondire lo stato delle cose e di valutare il livello di sicurezza della centrale stessa inviando un Comitato di esperti ad alto livello, anche con tecnici italiani, a verificare la situazione in modo approfondito. A tal fine ho inviato una nota alla europarlamentare De Monte, perché si attivi una azione congiunta tra Italia e UE per mettere in campo ogni azione necessaria."  Dal sito dell’ISPRA, Dipartimento per il Nucleare.
"In merito all'evento sismico verificatosi il 1 novembre in Slovenia e all' interessamento della centrale di Krško, l’ISPRA, in qualità di Autorità di regolamentazione competente in materia di sicurezza nucleare e radioprotezione, ha monitorato sin dalle prime ore la situazione, in collaborazione con l’ARPA FVG. In particolare, l’Istituto ha contattato l’omologa Autorità di sicurezza nucleare slovena (SNSA - Slovenian Nuclear Safety Administration) nell’ambito dell’accordo di collaborazione in atto da tempo. La stessa Autorità slovena ha confermato un evento sismico verificatosi alle ore 8:22 nelle vicinanze della centrale, con una magnitudo 4.2 della scala Richter. La scossa non ha determinato l’arresto automatico dell’impianto. Sono state comunque avviate dall'esercente le procedure di allerta previste in tali casi, le quali sono tuttavia rimaste in atto soltanto per 30 minuti. Non essendo stata rilevata alcuna anomalia, la centrale ha continuato ad operare regolarmente.L’ISPRA, come previsto dalle procedure nel caso di particolari situazioni che possano interessare impianti nucleari oltre confine, ha mantenuto informato della situazione il Dipartimento della protezione civile. Analogamente, è stato tenuto informato il Ministero dell’Ambiente."




Nessun commento: