domenica 8 novembre 2015

Arte solidale a Romans a favore del Fusam

il corvo Gregor www.beniculturali.it

Alla mostra organizzata da Maninarte partecipano anche Cian e Zian, che proprio in questo novembre presentano al pubblico i propri lavori in due restrospettive al Kulturni dom e nella Corte dell'arte (spazio Alba Gurtner)



Maninarte di Romans, anche quest’anno, in occasione della fiera di Santa Elisabetta, coinvolgendo artisti ed appassionati d'arte ha realizzato il progetto solidale finalizzato a raccogliere dei fondi da destinare, questa volta, all' associazione di volontariato “FUSAM” - Familiari e utenti per la salute mentale.
L'idea di Maninarte, come per il 2013 ed il 2014, è stata quella di realizzare un'esposizione collettiva, presso lo studio di via xxv Maggio 42 a Romans d'Isonzo, che prevede un'installazione caratterizzata dalle opere dei partecipanti le quali, tutte del formato 30x30cm, realizzate su qualsiasi supporto e con qualsiasi tecnica, saranno collocate a parete a formare una scacchiera di mille colori. La mostra sarà inaugurata, sabato 14 novembre alle 17, in occasione della fiera di Santa Elisabetta e rimarrà aperta e visitabile fino a Natale (sabato dalle 10.00 alle 12.00).
I visitatori della mostra potranno acquistare non direttamente i lavori degli artisti, ma uno o più biglietti della lotteria associata alle opere esposte che fungeranno da premio. L'estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 30 gennaio 2016 e in quell'occasione i quadri saranno consegnati ai vincitori. Il ricavato sarà completamente devoluto all'associazione “FUSAM - Familiari e utenti per la salute mentale”
Alla mostra hanno dato, tra gli altri, la propria adesione Cian e Mariano Zian. Di Cian, una retrospettiva dal 2000 al 2015 con esposizione di 30 quadri sarà inaugurata mercoledì 18 novembre alle 18.30 al Kulturni dom, con la presentazione di Josko Vetrih e Diego Antonio Collovini. A fine mese, invece, nella Corte dell’arte di via Carducci (spazio Alba Gurtner) il vignettista goriziano Mariano Zian esporrà i suoi lavori frutto di una quarantennale attività satirica. L’inaugurazione è prevista alle 18 di venerdì 27 novembre. La mostra rimarrà aperta fino a dopo Natale.

Nessun commento: