giovedì 11 dicembre 2014

New deal for Europe: sabato raccolta di firme su iniziativa del MFE di Gorizia.


La sezione goriziana del Movimento Federalista Europeo organizza, dalle ore 10 alle 19 di sabato 13 Dicembre, una raccolta di firme per l'Iniziativa popolare dei Cittadini Europei per chiedere un nuovo corso per l'Unione.


L'evento, chiamato "New Deal for Europe", ha già raccolto oltre 150 adesioni in città, tra cui quelle di politici ed accademici.  "L'obiettivo" – spiega una nota firmata dal vice segretario Duccio Maria Tenti - "è quello di depositare una proposta popolare presso le massime istituzioni europee, troppo spesso sorde di fronte ai problemi quotidiani dei suoi cittadini. La soluzione ai nostri problemi non è rappresentata dall'uscita dall'Unione Europea nè tanto meno dalla moneta unica, ma sta nel rafforzamento della politica comunitaria, volta ad una maggior partecipazione popolare. E' necessario che vengano immediatamente superate le logiche nazionali affinchè non si difendano più gli interessi particolari a discapito di quelli generali". Sarà possibile firmare presso l'apposito gazebo all'angolo tra Via Garibaldi e Piazza del Municipio.


Il Movimento Federalista Europeo e’ stato fondato a Milano nell’agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli. I principi sulla base dei quali esso e’ nato sono contenuti  nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e Eugenio Colorni.

Nessun commento: