venerdì 8 novembre 2019

Coop Alleanza 3.0 contro la violenza sulle donne: per tutto novembre sostegno a SOS ROSA di Gorizia attraverso gli acquisti dei prodotti SOLIDAL

Chi acquista i prodotti SOLIDAL nelle Coop di via Lungo Isonzo Argentina e via Boccaccio a Gorizia, oltre che all'IperCoop di Villesse e nei punti vendita di Monfalcone, Cormons, Ronchi dei Legionari, contribuisce con l'1 % del prezzo d'acquisto all' attività dell'Onlus SOS ROSA di Gorizia: per tutto il mese, in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre prossimo.


di Martina Luciani


Negli anni passati, l'iniziativa era circoscritta ad alcune giornate attorno al 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ed aveva comunque prodotto risultati significativi per le associazioni a turno coinvolte nel progetto.
Mi pare, da parte di Coop Alleanza 3.0, una bella dimostrazione di sensibilità e di volontà di realizzare una più incisiva sensibilizzazione sul tema, l'aver quest'anno esteso all'intero mese l'iniziativa, che si svolge in tutti i punti vendita italiani.
Il meccanismo di raccolta dei fondi, che grazie agli acquisti di soci, ma anche dei clienti non soci, saranno poi consegnati alle associazioni che operano nei centri e nelle reti antiviolenza è quello che, da aprile scorso e relativamente a diverse linee di prodotti a marchio COOP, destina l'1% del ricavato a progetti per le comunità nei settori sociale, ambientale e culturale ( oltre a produrre uno sconto del 4% per i soci Coop).

SOS ROSA Onlus di Gorizia ha sede in via Diaz 5, opera dal 2002 anche attraverso sportelli dislocati sul territorio.
Si avvale della collaborazione di volontarie, psicologhe e di una avvocata, realizza attività di ascolto, supporto e accoglienza delle vittime ed è impegnata a sviluppare numerose attività di prevenzione e informazione nelle scuole e nei confronti dell'opinione pubblica
(la rassegna  cinematografica “Animamente" che si svolge al Kinemax è una di queste). Poi ci sono le azioni che convergono nel “fare rete” con le istituzioni che si occupano dello stesso tema: la violenza contro le donne è violazione dei diritti umani, che si scorge già a partire dalle piccole discriminazioni e disuguaglianze e, attraverso ogni immaginabile livello di sopruso e violenza, raggiunge il suo atroce culmine nel femminicidio.



Il marchio Solidal Coop contraddistingue prodotti  che impegnano Coop ad offrire opportunità di sviluppo ai produttori in condizioni di svantaggio garantendo contemporaneamente ai consumatori elevati standard qualitativi. Attraverso la certificazione Fairtrade, i  produttori operano con prezzi stabili e contratti di acquisto di lunga durata: strumenti utili per la lotta alla povertà e per il rafforzamento dei piccoli produttori locali.

Nessun commento: