venerdì 8 novembre 2019

Domenica 10 novembre, Messa in grotta con lo Speleo Bertarelli del Cai Gorizia nell'Antro di Casali Neri.



Al tradizionale appuntamento interverrà il coro Monte Sabotino del Cai di Gorizia;al termine,pranzo per tutti offerto dallo Speleo Bertarelli.

 

Dall’autunno del 1964, ogni anno a novembre, attorno alla festa di San Martino,  il Gruppo Speleo “L.V.Bertarelli” della Sezione CAI di Gorizia promuove  la celebrazione di una Santa Messa in grotta, momento di riflessione e di incontro di tutti i soci e simpatizzanti della Sezione di Gorizia del Club Alpino Italiano.
Il cinquantaseiesimo appuntamento  è previsto per domenica 10 novembre, nella grotta in località Casali Neri , nei pressi dell'abitato di S. Michele del Carso. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 10:00 nel prato antistante la grotta, la celebrazione comincerà alle 10.30 e sarà officiata da don Fulvio Marcioni della Parrocchia Madonna della Misericordia di Campagnuzza. Come sempre sarà presente il coro “Monte Sabotino” ed un filmato finale ricorderà i momenti più significativi dell’attività speleologica svolta durante l’anno.
Al termine della cerimonia, nel prato vicino alla cavità, tutti i presenti potranno gustare un assaggio della cucina tradizionale locale, offerto dal Gruppo. L'intera manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.
 L'Antro di Casali Neri detto anche Grotta sul Monte S. Michele risulta facilmente raggiungibile dalla strada asfaltata che collega S. Martino a S. Michele del Carso (via Sabonare): lungo il percorso vi saranno comunque segnali e tabelle. La grotta si sviluppa sul fondo di una dolina e risulta facilmente accessibile a tutti, grandi e piccini, lungo un breve sentiero parzialmente scalinato; date le notevoli dimensioni della sala principale, la cavità è in grado di ospitare un gran numero di persone; le ultime edizioni hanno spesso contato più di 200 partecipanti di ogni età.

Nessun commento: