martedì 23 luglio 2019

Pastasciutta antifascista di Gorizia - Nova Gorica, 25 luglio 2019: ma dove ne trovate un'altra uguale?

Spicca quella di Gorizia, nella Rete delle Pastasciutte antifasciste. Transfrontaliera, realizzata in una piazza che si chiama tanto Transalpina quanto Trg Evrope, è una festa che sta proprio sopra la linea di confine: perchè l'idea e le declinazioni dell'antifascismo coinvolgono le donne e gli uomini in un unico grande insieme che per sua stesso codice genetico non ha bisogno di classificazioni in base alle residenze amministrative, le età anagrafiche, le lingue parlate. 

Conto alla rovescia in corso. A due giorni dalla manifestazione, sono state effettuate oltre 300 prenotazioni (che si chiudono oggi, 23 luglio!) da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia, Ljubljana inclusa.

Vorrei far notare una significativa ricorrenza.
Lo scorso anno  le tavolate furono allestite lungo tutta via Rastello. Pochi giorni prima, il 7 luglio 2018,  piazza Vittoria si era riempita di #maglietterosse in risposta all'appello di Libera, Anpi, Arci e Legambiente per testimoniare l'impegno a fermare l'emorragia di umanità e pretendere per tutti, a cominciare dai bambini annegati in mare di fronte all'Italia e all'Europa, uguaglianza, diritti, solidarietà, pace, sicurezza, giustizia.
Quest’anno, la pastasciutta antifascista è stata preceduta, il 5 luglio scorso, dal grande evento Mai più muri. Nikoli več zidov,  per reclamare che mai più vengano eretti muri, barriere, divisioni tra la gente italiana e slovena.
Mi par di vedere finalmente una serie di forti fili che si intrecciano e formano una gran bella e nuova stoffa.


COMUNICATO STAMPA

Anche a Gorizia, la grande festa della Pastasciutta antifascista.
Seconda edizione, il 25 luglio 2019, in piazza Transalpina – Trg Evrope.


Visto il grande successo dell’anno scorso, ritorna a Gorizia il prossimo 25 luglio la “Pastasciutta Antifascista”.

Questa seconda edizione è organizzata in collaborazione con Nova Gorica e si svolgerà in piazza Transalpina – Trg Evrope: transfrontaliera dunque nello spirito gioioso e spontaneo di amicizia e condivisione, oltre che nella logistica dell’allestimento di tavoli e panche per circa trecento persone a cavallo del confine “che non c’è”.
E’ stato attuato un importante sforzo organizzativo, vista la già prevista e sorprendente partecipazione di cittadini italiani e sloveni ed in considerazione del numero di adesioni e di prenotazioni che continuano peraltro a pervenire di giorno in giorno.
Per esprimere la vicinanza alla manifestazione, il cui significato civile va ben oltre qualsiasi considerazione partitica e si collega ai valori espressi dalla nostra Costituzione, il Consiglio di Zona Isontino di COOP Alleanza 3.0 ha deciso di fornire agli organizzatori e ai partecipanti prodotti alimentari a marchio coop, piatti e posate biodegradabili e compostabili e il caffè finale.
La Pastasciutta Antifascista avrà inizio attorno alle 20, in concomitanza con le tante iniziative analoghe che si svolgono in Italia nella stessa data.

La partecipazione, che prevede un contributo di 5 euro a copertura delle spese, va comunicata per ragioni organizzative entro martedì 23 luglio via sms o whatsapp al numero 347 0404682, specificando nome e numero dei partecipanti.

Questo l’elenco degli organizzatori e delle adesioni finora confermate:

agorè
Anpi Udine
ANPI VZPI Gorizia-Gorica
Arci Comitato Territoriale Udine
Borghi
Casa del Popolo
Circolo ARCI Skianto!
Comunità Nove Itaca
Coordinamento Libertario Isontino
Forum Gorizia
Get Up¡
goriška si
Gorizia c’è
Gorizia è TUA.
Gorizia News & Views
Gorizie
Kulturni dom Gorica
La Sinistra
Monfalcone meticcia
Območno ZB NOB Nova Mip Gorica
Partito Comunista Gorizia
Partito Democratico Gorizia San Floriano
Partito Democratico Gradisca d’Isonzo
Potere al Popolo Isontino
Percorsi Goriziani – Laboratorio di cittadinanza attiva
Piazza Traunik Blog
Rifondazione Comunista
Ronchi dei Partigiani
Verdi FVG



Nessun commento: