mercoledì 5 giugno 2019

La Giunta comunale di Gorizia e l'arte di non rispondere alle domande.

Consiglio comunale di Gorizia del 3 giugno 2019. Elenco degli interrogativi rivolti alla Giunta, tutti decisamente pregnanti(se capitasse che qualcuno degli interrogati  li leggesse, e visto che in aula fluttuano spesso equivoci sul significato di concetti e
Federico Portelli: perchè n.9
di parole, ho lo scrupolo di precisare che pregnanti non significa in questo caso prossimi a partorire ma gravidi, cioè densi, di significati e conseguenze.

di Martina Luciani

Premessa: si discuteva se impegnare il sindaco a portare in consiglio comunale le due petizioni popolari presentate a gennaio scorso.

1 - Vogliamo o no le industrie insalubri nel territorio del Comune di Gorizia?
2 - In quale documento ci sono indizi concreti dell'avvio del procedimento per il nuovo Piano regolatore comunale?
3 - Nel 2014 esisteva un Piano di classificazione acustica comunale pronto: perchè l'avete lasciato in un armadio? ( la pseudo risposta è: c'erano cose più importanti da fare, il PCCA non è la soluzione ai problemi di Gorizia)
4 - Perchè se la legge stabilisce un termine per l'adozione del Piano di classificazione acustica questo Comune non l'ha rispettato?
5 - Lasciando perdere quanto fatto dalla precedente amministrazione, la discussione sul PCCA è stata fatta anche un anno e mezzo fa: perchè si continua ad eludere la questione? ( qui in realtà una mezza risposta c'è stata da parte dell'assessore Del Sordi, che ha ammesso di essere a conoscenza del problema e di non essersene occupato perchè è cattivo - spallucce e atteggiamento ironico)
6 - Perchè oggi la Giunta non ha portato in aula la bozza del PCCA rimasta in naftalina e non ne abbiamo parlato?
7- Che cosa nel Piano del 2014 non andava bene? Di quali ulteriori approfondimenti necessita un documento già approvato dall'ARPA?
8 - Perchè continuate a scaricare le responsabilità sui dirigenti e sul personale  e non ve la assumete personalmente e politicamente?
9 - Se il Piano del 2014 non andava bene, quali uffici non hanno predisposto la relativa delibera da portare in Consiglio e perchè? Del Sordi non c'entra niente, Ziberna non c'entra niente ma qualcuno deve dare una spiegazione in aula, oppure alla Corte dei Conti!
10 - Perchè dite che il PCCA è uno strumento che non serve se, ad esempio, non è possibile portare a termine il regolamento di Polizia urbana per l'assenza di questo Piano?
11 - Perchè continuate a dire che andrete a parlare ai cittadini, a fare assemblea a Sant'Andrea ma non parlate e rispondete a noi consiglieri?
12- Perchè il testo del PCCA non è mai stato condiviso con i consiglieri e non è pubblico? ( assessore Del Sordi ribatte che non è vero, che ne aveva parlato in un incontro aperto al pubblico - tre punti esclamativi - ma non ci dice quando ciò sia avvenuto e che traccia ne sia rimasta).

E POI NON SAREMMO LEGITTIMATI A FARE SUPPOSIZIONI DI OGNI GENERE SULLE MANCATE RISPOSTE?

Nessun commento: