mercoledì 13 maggio 2015

La memoria storica dei nostri luoghi: anticipata al 16 maggio la presentazione prevista per il 23.



L’Istituto Italiano dei Castelli (sezione Friuli Venezia Giulia), in occasione della XVII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, che si svolgono con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, organizza la presentazione del libro: Paesaggi di Guerra. Memoria e progetto, cura di Alessandra Quendolo, Istituto Italiano dei castelli, Gaspari Editore (Udine).
L’evento si svolge nella Sala Convegni dei Musei Provinciali di Gorizia, sede di Borgo Castello, il giorno 16 maggio alle 17.30. Interverranno, fra gli altri: il prof. Sergio Pratali Maffei, Università degli Studi di Trieste; la prof. ssa Maria Paola Gatti, Università di Trento.
Il libro raccoglie gli atti del convegno omonimo svoltosi nel castello di Gorizia nel 2012. Il convegno, cui hanno partecipato numerosi studiosi e istituzioni afferenti a diversi contesti regionali, ha posto l’attenzione sul tema del recupero del complesso e vasto sistema dei manufatti legati alle fortificazioni della Grande Guerra nei diversi aspetti della conoscenza, del restauro e della valorizzazione sia in ambito architettonico che paesaggistico. Si tratta soprattutto dell’aspetto della “conservazione” dei sistemi fortificati affrontato come occasione per mettere in luce i contributi che diversi orizzonti disciplinari possono dare alla comprensione del “senso di testimonianza” di questo particolare patrimonio caratterizzato da manufatti molto complessi come tipologia costruttiva, come estensione e consistenza; manufatti che hanno profondamente inciso e segnato il nostro paesaggio e nei confronti dei quali i temi della “memoria” e della “trasmissione della testimonianza” assumono declinazioni molto complesse che necessitano di una riflessione che porti il confronto di diversi saperi.
La pubblicazione è stata sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine e dalla Banca di Cividale.

Nessun commento: