lunedì 13 aprile 2015

Udine città degli orti. Parte giovedì 16 aprile l'edizione 2015 dei corsi di primavera.



Udine, città che ha sostenuto i suoi orti urbani facendone una esperienza di eccellenza a livello nazionale, avvia i corsi di primavera 2015, quattro appuntamenti dal 16 aprile al 21 maggio.  Ne diamo notizia immaginando interessino gli orticoltori goriziani. 



Si inizia giovedì 16 aprile alle 18.00 in Sala Ajace, Piazza Libertà: Lorenzo Favia di Coldiretti illustrerà tecniche e consigli per creare un perfetto orto sul balcone, coltivare al meglio il proprio appezzamento secondo i principi dell'agricoltura sinergica e della permacoltura.
Si prosegue venerdì 24 aprile alle 18.00 in Sala Ajace, con "L'orto della salute" alla presenza del responsabile del Servizio di Allergo-Pneumologia della Clinica Pediatrica di Udine Mario Canciani e del farmacista e botanico Antonino Danelutto.
Si parlerà dell'orto botanico gestito dall'Associazione ALPI annesso all'orto urbano di via Bariglaria, di erbe commestibili e del regolamento regionale della raccolta, conservazione e utilizzazione delle piante medicinali, con particolare riferimento a quelle destinate a bambini che hanno problemi respiratori e allergici.Il terzo appuntamento programmato per giovedì 7 maggio alle 15.00, prevede la trasferta a Cividale per la visita dell'azienda agricola "Il Giardino del Chiostro", situata in un antico monastero di impianto medievale che si dedica all'evoluzione dell'agricoltura dalla Preistoria al Medioevo.
Infine, l'appuntamento dedicato alla cucina dei prodotti dell'orto e alla scoperta delle erbe spontanee, giovedì 21 maggio alle 18.00 nella Sala Matrimoni della Loggia del Lionello con lo chef Ennio Furlan.
Per tutti gli incontri l’accesso è gratuito fino a capienza sala.
E' consigliata la registrazione via mail all'indirizzo agenda21@comune.udine.it o contattando l'Ufficio Agenda 21 allo 0432-271615 - 525.

Nessun commento: