sabato 23 maggio 2015

Gorizia, M5s: bandiere mezz'asta e listate a lutto per il 24 maggio.



"Questo nazionalismo fuori stagione e fuori luogo fa specie , per usare un eufemismo, e porta acqua al mulino di chi oggi viene nella “Gorizia maledetta” per inneggiare alla Guerra, insultando la memoria dei caduti di ogni nazionalità, militari e civili": la nota di Manuela Botteghi per il Movimento5Stelle.



L’invito ai Sindaci  del  Presidente del Consiglio semi-abusivo, Matteo Renzi, a esporre la bandiera tricolore il giorno 24 maggio  suona molto stonato nella nostra città e in tutto il territorio ex austroungarico.
Quando la terribile Guerra iniziò con “il Piave che mormorava” queste terre si trovarono sul confine tra i  Paesi duellanti e le sofferenze delle popolazioni si sommarono a quelle dei soldati, in maggioranza umili lavoratori “deportati” in guerra.
Che almeno il Sindaco Romoli segua l’esempio dei tanti  colleghi di Trentino e Alto Adige-Sud Tirolo, che esporranno la bandiera a mezz'asta e listata a lutto. Questo nazionalismo fuori stagione e fuori luogo fa specie , per usare un eufemismo, e porta acqua al mulino di chi domani verrà nella “Gorizia maledetta” per inneggiare alla Guerra, insultando la memoria dei caduti di ogni nazionalità, militari e civili.
Continuiamo ad essere meravigliati, nella nostra ingenuità, della leggerezza dimostrata dalle Autorità cittadine nell’autorizzare la manifestazione di CasaPound in concomitanza con E’Storia, privando l’importante  kermesse della sua tranquillità e i cittadini della gioia di parteciparvi, perché avremo la città sotto assedio e   vetrina di soggetti che solo visibilità gratuita  andavano cercando.

Nessun commento: