giovedì 18 giugno 2015

A Monfalcone, domani, primo seminario del progetto #Mediattorinformazione: "Nella Pelle dell'Altro"



“Nella pelle dell’Altro: competenza interculturale e percezioni collettive sullo Straniero.”

Questo il tema del primo di quattro incontri del seminario formativo sui temi dell’immigrazione organizzato dalla cooperativa Aracon, in collaborazione con il SSC 2.2 Basso Isontino, nell’ambito del progetto #Mediattorinformazione.


L’incontro si svolgerà domani, 19 giugno, a Monfalcone , nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale , via Ceriani 10, 1° piano, dalle 17 alle 20. Relatrice Antonella Pocecco , docente di Comunicazione e mediazione interculturale all’Università di Udine; tra i temi sviluppati nel seminario, il pregiudizio (normalità e patologia; insorgenza e superamento), le percezioni collettive, la rappresentazione sociale dello Straniero (problema della visibilità e della rappresentazione mediatica), il razzismo e creazione del consenso, l’islamofobia.
Successivo incontro, nella stessa sede, venerdì 26 giugno, dalle 17.30 alle 19.30, con  la dott.ssa Francesca Del Giudice  che proporrà una lezione laboratoriale dal titolo “In-comprensioni interculturali” finalizzata ad analizzare, anche in chiave socio-linguistica alcuni fraintendimenti “interculturali”.
Gli appuntamenti riprenderanno a settembre , in una sede ancora da definire: il 4 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, “ Il viaggio delle Donne attraverso paesi e servizi. Lezione sulle migrazioni delle donne, con case study su accoglienza/violenza/integrazione: dalla teoria alla pratica.”; l’11 settembre, stesso orario, “Esiti del progetto #MediAttorInFormazione: dalla mappatura alla narrazione della rete verso la rilevazione del fabbisogno” includendo i principali esiti della mappatura dei servizi e degli interventi rivolti ai cittadini stranieri presenti sul territorio del Basso Isontino. La partecipazione alle giornate di formazione è libera. Tuttavia, per ragioni organizzative, è gradita conferma via mail al seguente indirizzo: mediattorinformazione@gmail.com.
La formazione consente l’acquisizione di crediti formativi per le assistenti sociali.

Nessun commento: