mercoledì 14 gennaio 2015

Una passeggiata in riva al mare per stare bene



di Marilisa Bombi

Buona Primavera! Ci siamo … quasi. Perché se anche in base al nostro calendario la Primavera inizia il 21 marzo, secondo la medicina tradizionale cinese l'inizio della Primavera coincide con il Capodanno ed entrambi cadono nel giorno della seconda luna nuova, subito dopo il solstizio d'inverno e cioè tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Nel 2015 il Capodanno e quindi l'inizio della Primavera si festeggia il 19 febbraio e dà l'avvio all'anno della Capra.
Secondo la Medicina Cinese la "vera" Primavera inizia quando il seme, pur "rintanato" sotto la terra fredda, comincia a nascere, proprio in analogia con la Primavera.
Quella che noi siamo abituati ad intendere per "Primavera", cioè il 21 marzo, non è il suo inizio, ma è la sua manifestazione visibile; è il seme che finalmente germoglia, ma il cui ciclo vitale era iniziato molto tempo prima.
Ecco perché è questo il momento ottimale dell'anno per prevenire e curare i disturbi classicamente legati al periodo primaverile. Ad esempio, la cura delle allergie con l'agopuntura non si fa in piena primavera, quando si manifestano i sintomi, ma all'inizio. Così come è questo il periodo ideale per la cura del fegato, oppure per disintossicarsi. E poiché la primavera è anche sinonimo di Natura che si risveglia, è molto importante che nei mesi di gennaio e febbraio si pongano le giuste basi per la cura della propria salute sia fisica che mentale.
E, a questo proposito, chi l’avrebbe mai detto che imparare il francese è una delle cinque cose che si dovrebbe fare, come stare un po’ da soli e camminare in riva al mare? Per saperne di più leggi qua.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Passino le passeggiate in riva al mare, per chi ha il tempo di farle, ma ti assicuro che la sola qualità rilevante e riconosciuta in ambito scientifico dell'agopuntura è il potersi divertire a piantare spilli nella schiena della suocera, con la scusa di farle del bene. Ma quando mai ti ricapita?