mercoledì 30 aprile 2014

Terra in affanno: CO2 per tutto aprile ai livelli più alti della storia umana

Greenreport.it  pubblica oggi i dati elaborati dal Noaa statunitense in base alle osservazioni compiute a Mauna Loa, nelle Hawaii. Siamo da un mese oltre le 400 ppm.



Complimenti al genere umano, che pochi giorni fa ha festeggiato con molte buone intenzioni l’Earth Day!
Dall’ osservatorio di Mauna Loa, nelle Hawaii, che dal 1958 misura i livelli di CO2 nell’atmosfera, arrivano dati impressionanti: per tutto il mese di aprile la concentrazione di CO2 nell’atmosfera ha superato le 400 parti per milione, il livello più alto di gas serra nella vicenda dell’uomo sulla Terra.
Ora, grazie al rigoglio vegetativo della primavera, le piante assorbiranno parte di questa anidride carbonica, ma certo non potranno, come spiega un articolo su Greenreport.it di oggi ( da cui abbiamo ripreso anche la foto accanto), riportarci ai livelli dell’epoca preindustriale, cioè 280 ppm. E nemmeno riusciranno a farci trascorrere un prossimo inverno in condizioni migliori: così nel 2015 la soglia delle 400 ppm verrà superata ancor prima di quest'anno. E poi sopra soglia ci staremo stabilmente, e peggio per tutti noi.
Non possiamo continuare a bruciare combustibili fossili ai ritmi attuali: senza ma, però e forse domani. Leggetevi il resto dell'articolo, così quando lasciate l’automobile in moto per telefonare o davanti all’edicola per prendere il giornale, magari ve lo ricordate e spegnete il motore. Varrà poco, ma serve anche quello. A cosa? Arrivati a questo punto, ad evitare il disastro climatico.

Nessun commento: