venerdì 22 gennaio 2021

Forum Gorizia, il 23 gennaio, partecipa alla Marcia Global che apre quest'anno l'edizione virtuale del Forum Social Mundial

 

Sabato alle 18.30 il Forum Gorizia è inserito nel programma del Forum Social Mundial, precisamente nella Marcia Global,che consiste,in forma virtuale a causa della pandemia, in un webcast dal vivo di 24 ore sulle lotte, le visioni e le esperienze dei movimenti di tutto il mondo.


di Martina Luciani


Il video, collegato alle sezioni della Cultura, Democrazia e Cooperazione internazionale  è intitolato “Nova Gorica_Slovenia e Gorizia_Italia” ed è dedicato alla nomina della città slovena, che ci ha voluto collegati a sé in questa grandiosa esperienza, a Capitale europea della Cultura 2025.
Più in particolare è un omaggio del Forum Gorizia a tutti i cittadini sloveni e italiani che per anni, anche quando il vento dell'ostilità e dell' inimicizia rendeva difficili le relazioni tra le due popolazioni e i rispettivi governi, hanno creduto e posto le basi per il superamento del passato e del confine, per la pacificazione e la creazione di una comunità estesa, collaborando e fondando relazioni tese a valorizzare la complessità linguistica, culturale ed etnica delle città e dei rispettivi territori. Essere per un anno intero cittadini di una capitale europea della cultura è un grande impegno, prima, durante e dopo. Non si tratta solo di lavorare per presentarsi all’altezza dell’evento e di utilizzare al meglio la grande opportunità di sviluppo di un territorio condiviso, ma bisognerà anche assumersi il ruolo di garanti, nei confronti delle generazioni future, affinchè le parole dette siano poi promesse mantenute, gli impegni presi siano le fondamenta della progettazione comune e quanto creato resti a vantaggio dei cittadini che ci sono e ci saranno, in un ambiente – culturale ed anche naturale, sociale ed economico – migliore per tutti.


Vorrei spiegare perché Forum Gorizia ha voluto partecipare a questo evento internazionale, che dal 23 si prolunga fino al 31 gennaio.  E’ molto semplice. Perché riconosce fondamentali affinità tra il proprio DNA e la Carta dei Principi, che tutti devono sottoscrivere per entrare a far parte dell’enorme e articolato programma,con naturalezza e convinzione.
Laddove è stato richiesto di sintetizzare la mission dell’organizzazione partecipante, nella scheda disponibile a tutti, Forum Gorizia ha scritto:  elaborare in forma partecipata un modello di buone pratiche per lo sviluppo multiculturale della comunità e per la gestione del territorio nella visione transfrontaliera;
realizzare progetti che salvaguardino il patrimonio collettivo e producano benefici anche per le generazioni future;
lo sviluppo economico e sociale deve tutelare l’ambiente e le diversità culturali e deve dipendere dalle necessità di rispetto, inclusione, partecipazione e di cura di ogni persona.

Il video sarà visibile sabato sera utilizzando il link https://join.wsf2021.net/?q=activities
come già detto a partire dalle 18.30 ora italiana ( ma lo troverete in corrispondenza delle 17.30 UTC) e resterà in seguito disponibile perché caricato sulla piattaforma You Tube.
Ma abbiamo pensato di organizzare, alle 19, anche una diretta cui accedere sia da https://www.facebook.com/PiazzaTraunikGorizia
sia da
https://www.facebook.com/ForumGorizia





1 commento:

Unknown ha detto...

Ottima iniziativa, vivere nella tolleranza è segno di maturità profonda e base per un progetto di comunità politiche globali