venerdì 6 settembre 2019

Truffe TIM: la creatività dell'imbroglio italico. Ma quando smetteremo di tollerare questa delinquenza?

Con una perseveranza diabolica, continuo a ricevere le chiamate truffa che propongono stupefacenti riduzioni di prezzo sulla mia bolletta TIM linea fissa.

 

 

di Martina Luciani


Evolvono con la rapidità dei virus, che si adattano alle avversità ambientali: sono le proposte truffa, cui TIM reagisce scaricando sugli utenti avvisi e strumenti per difendersi ( mi chiedo se non possa, l'azienda, assoldare un'agenzia di investigazioni e risolverci il problema con reciproca soddisfazione).

Questa l'ultima. Chiamata, rispondo e parte in sottofondo la musichetta della vecchia pubblicità TIM, poi una voce registrata, molto professionale, mi dice che l'azienda offre una riduzione dei costi in bolletta di "almeno" 10 euro. Se sei interessato ad essere richiamato da un operatore, premi 1.
Ecco ci siamo. Premo 1, perchè voglio sentire le novità del sottobosco degli inganni ai consumatori.

La voce registrata mi rassicura sulla velocità con cui sarò richiamata da un operatore, saluti e baci con musichetta di sottofondo.

Il giorno dopo arriva la chiamata annunciata. Non riesco a vedere il numero chiamante perchè ho un telefono antidiluviano, ma non c'è nessun tipo di identificazione tramite codice operatore.
La voce femminile è al corrente quasi perfettamente della mia situazione . Però: quasi, chiede infatti conferme degli importi della mia bolletta.
Che io ovviamente non fornisco: " eh ma io non mi ricordo quanto è, non saprei proprio, cosa vuole non è che leggo le fatture, le paga la banca (non è vero, dovrebbe saperlo che non ho mai voluto attivare il RID perchè non mi fido).
Tuttavia, il possesso di certe informazioni  può far ritenere che il chiamante parla da "dentro" il sistema aziendale/commerciale TIM, altrimenti come vedono le caratteristiche del tuo contratto...
Io: "Mi spieghi pure, velocemente per cortesia, in cosa consiste questo risparmio di 10 euro che mi avete preannunciato"
" Molto semplice,  si tratterebbe di modificarel'intestatario della fattura e rifare il contratto ma con un nuovo numero."
Ah, eccoci, siamo arrivati al dunque! "Escluso, cara, non ci penso minimamente..."
"Allora potremmo cambiarle gestore - insiste - e passare Vodafone."
Scoppio a ridere. Di cuore. "Ma lei operatrice TIM mi propone di cambiare gestore?"
"Signora, lei non è informata, non sa che c'è stata la fusione Vodafone e TIM, sono una cosa sola ormai...la politica ci distrae dalle altre notizie...".Ostrega, ha anche ragione, però non stavolta: "No no no! A me risulta che le due compagnie hanno realizzato una partnership per quella merda del 5G e delle torri, per aumentare infrastrutture e attività in ogni buco del paese e frullarci definitivamente il cervello...piuttosto, cortesemente vorrebbe darmi il suo codice operatore?"
FINE CHIAMATA.

Già un paio di volte, accludendo informative che informano assai poco TIM mi ha avvisato che c'è un giro di truffatori, istituendo anche una sorta di registro dove controllare i codici di chi parla all'altro capo del telefono. In realtà, io avevo segnalato già a giugno scorso il susseguirsi di fenomeni spudoratamente truffaldini, anche se molto ben architettati, direi pericolosamente ben architettati.

Quello che è incomprensibile, tuttavia, non è il movente delle truffe, le sempre nuove modalità con cui sono architettate e la difficoltà di difendersi (a meno che non si abbia la mia genetica e a volte crudele diffidenza che scatta ogni volta che suona il telefono di casa). Nè, come dicevo prima, il fatto che TIM non sradichi questa malaerba per conto proprio.
E' il fatto che non si trova on line un elenco di "partner" TIM, evidentemente se ci sono codici partner vuol dire che esistono agenti commerciali attivi fuori dal 187, anche se poi gli operatori del 187 ti raccomandano di parlare soltanto con loro.
La mia esperienza di partner TIM è stata disastrosa: con una ufficialissima agenzia territoriale TIM ho avuto una serie di grane protratte per anni che si sono risolte ( riconoscendo i miei diritti) solo grazie al Conciliaweb di AGCOM.  Vigilate, gente, vigilate. E se volete leggere qualcosa di TIM e VODAFONE, qui: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-e-tim-insieme-per-il-5g-ufficiale-l-accordo-la-rete-sara-condivisa-cosa-cambiera_83642.html



Nessun commento: