mercoledì 30 novembre 2016

Mafia a Nord - Est. Vicinissima a ognuno di noi. Il 5 dicembre, a Gorizia con LIBERA inFormazione, alla Comunità Arcobaleno.



Lunedì 5 dicembre, a conclusione del ciclo di incontri “LIBERA inFormazione”, il Coordinamento Provinciale di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", in collaborazione con la Comunità Arcobaleno onlus e il Presidio Universitario “Palmina Martinelli”, propone la presentazione del libro MAFIA A NORD-EST. Interviene la giornalista Luana De Francisco.


L’incontro avrà luogo presso la sede della Comunità Arcobaleno, in via San Michele 38, con inizio alle ore 20.30.  Durante la serata sarà presente Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto e co-autrice del libro insieme a Ugo Dinello e Giampiero Rossi. Il libro, che si fonda sullo studio degli atti processuali e descrive l’infiltrazione mafiosa nel Nord Est e specificatamente nel Friuli Venezia Giulia, squarcia il velo di silenzio su  riciclaggio di denaro sporco, sul pericoloso mal costume del "nero", sul traffico di droga e armi, sui disastri ambientali, sull'infiltrazione nelle ditte appaltatrici di Fincantieri, sul business del tarocco. Meccanismi che non riguardano solo gli autentici criminali, le case da gioco, gli industriali senza scrupoli, i boss al confino, perché ci sfiorano quotidianamente nelle nostre attività quotidiane. Val la pena di ricordare che alcuni mesi fa è stata presentata in Consiglio regionale, Commissione V, dal M5S, e attende ancora di essere esaminata, una proposta di leggeintitolata "Norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso". Ne abbiamo parlato sul blog qui.

La serata si concluderà con una piccola degustazione di prodotti di Libera Terra, provenienti dai terreni confiscati alle mafie e dati in gestione alle Cooperative Sociali.

Nessun commento: