giovedì 12 febbraio 2015

Galletti e sceneggiate: ovvero Gentile e Oreti, statisti allo scontro in consiglio comunale. Una nota del Movimento 5 Stelle.



Ultimo consiglio comunale.
Opposizione e parte della maggioranza escono dall’aula facendo mancare il numero legale.
Accade perché Fabio Gentile (FI) con mozione d’ordine ha anticipato la discussione sulla faccenda della benzina agevolata  richiesta da Fabrizio Oreti (Per Gorizia). Ma Oreti, proprio lui, era assente; così si è fatto in modo, con il beneplacito del sindaco Romoli, di  rimandare ad una prossima riunione. Perché  Gentile ha architettato questa mossa machiavellica? Per mettere in evidenza che la maggioranza di centro destra ha al suo interno il problema politico di nome Oreti. Così ce la spiega lui, rancoroso in sovrapprezzo anche perché l’iniziativa dell’opposizione di far venir meno il numero legale ha fatto il gioco del sindaco e della maggioranza, altrimenti in grave ambascia sulla specifica questione.
Gentile contro Oreti, dunque, nell’arena del consiglio comunale: e lo chiamano scontro politico? Ohi, poveri noi…
“Galletti e sceneggiate” forse è titolo più appropriato, scelto dalla consigliera Manuela Botteghi ( M5S) per una sua nota.
 


“ Vedere il bue che dà del cornuto all’asino fa sempre un po’ sorridere , ma suscita proprio ilarità  leggere che  il collega Fabio Gentile  dà lezioni  di buon comportamento anti-Romoli, dopo la sceneggiata di lunedì scorso in Consiglio Comunale.”
Botteghi prosegue: “Il tutto dopo che da mesi è in atto lo sfaldamento  della maggioranza di centro destra e che la sua balcanizzazione è ormai lampante. Le divisioni hanno in parte radici “romane” e di bottega,  hanno sullo sfondo la lotta per l’eredità politica di Romoli  , ma sono  declinate in modo del tutto nostrano e naif da parte di due galletti che si affrontano montando la cresta virtuale, coinvolgendo tutto il Consiglio e mettendo in difficoltà il Sindaco, il quale   poco abituato com’è a gestire il dissenso ,ogni tanto perde la testa e avalla decisioni come quella di far mancare il numero legale.
Ma questo sarebbe anche il meno se a soffrirne non fosse la  credibilità di organi Istituzionali che , come abbiamo già tante volte detto, saranno anche  poco utili secondo alcune scuole di pensiero negazioniste della democrazia , ma esistono e meritano rispetto. A questo punto il chiarimento lo vogliamo avere noi ,dalla maggioranza e  dal Sindaco: che il Presidente Roldo convochi immediatamente la riunione dei capigruppo per fissare la data del prossimo Consiglio cercando di evitare pasticci e anche inutili rinvii di delibere  come quella del Regolamento sui “Dehors”, per il quale è stata già fissata l’ennesima riunione delle  Commissioni competenti  per il 20 febbraio, che speriamo sia quella decisiva.”
E conclude. “ Comunque noi, che siamo dei pivelli d’aula e non solo,siamo sempre pronti prendere lezioni, se sono  serie ,da chi ne sa più di noi, Fabio Gentile compreso.”

Manuela Botteghi
Movimento 5 Stelle

Nessun commento: