lunedì 11 agosto 2014

Gorizia e la sua vecchia provincia: con le polizze on line di Europ Assistance


Ancora utilizzati nel web i data base in cui la provincia di Gorizia è quella degli anni 40 del secolo scorso: passi per identificare il comune di nascita, ma ridicolo e scorretto per stabilire il comune di residenza.

di Martina Luciani
La questione è stata ripetutamente sollevata: esisterebbe, son voci dai blog, un vecchio data base ISTAT che enumera i comuni dell’ex provincia di Gorizia, quella cioè comprendente i territori dell’Alta e Media valle dell’Isonzo, della Bainsizza e dell’Alta e Media valle del Vipacco. Plezzo, Tolmino,Chiapovano, Sanbasso, Zolla e così via. Da questo data base, l’equivoco continua a rimbalzare nei più disparati contesti, come ad esempio le pagine internet dei Monopoli di Stato. Che esistano persone normalmente in relazione con le pubbliche amministrazioni ( INPS in primis)  nate in comuni attualmente sloveni, ma italiani prima della definizione del confine con la Jugoslavia, è certamente un fatto. Ma che questo data base sia utilizzato comunemente sul web è un  segnale di quanto Gorizia e provincia siano un’entità misteriosa per il resto del Paese.
Nello specifico ci riferiamo a Europ Assistance Italia. Europ Assistance  per la stipula di una comodissima, velocissima e facilissima polizza on line mette a disposizione i  nomi dei comuni della vecchia provincia goriziana per stabilire il luogo di nascita del contraente; e però lo fa anche per indicare la residenza dello stesso.
Sviste, errori da poco, ci fai un sorriso su, una battuta e passi avanti….ma indicativi di una disattenzione che forse è  crescente disaffezione, una indifferenza che forse ci ha contagiato, noi stessi delle vecchie province, e ci aiuta ad immedesimarci nella parte della Gorizia destinata poco a poco al limbo dell’antiquariato, forse quattro pagine dei libri di storia e due di letteratura. La tentazione che ho avuto al momento della stipula è stata quella di far risultare la mia residenza in provincia di Gorizia a Chiapovano ( che pure mi piacerebbe averci una casetta con giardino): ma avevo fretta e ho rinunciato a vedere cosa sarebbe successo.

Nessun commento: