martedì 10 dicembre 2013

Lettera aperta al presidente della Provincia

La Direzione del Kinemax in merito all'intervista del Piccolo al Presidente della Provincia



Caro Presidente,
mi è stato riferito che all'inaugurazione di quel Parco Commerciale a Villesse tu abbia detto “nella patria del no se pol, noi abbiamo fatto”.
Non so a che terra ti riferisci, perché io abito nella terra dei “se pol”. Ti ricordo che oltre ad orga...nizzare da anni una manifestazione cinematografica e di averla portata a livelli internazionali, dirigo anche una società che dal ’96 non ha fatto altro che investire sul territorio.
E proprio dal '96 la nostra società ha investito cifre importanti sul territorio per “garantire” ai suoi cittadini due Cinema di qualità, due punti di aggregazione culturale molto importanti.
A Gorizia, investendo sul Palazzo del Cinema-Hisa Filma dove nel corso degli anni hanno trovato sede il Dams Gorizia – Università di Udine e la Mediateca che guarda caso si chiama Mediateca Provinciale, che oltre ad essere ormai una struttura di servizio di alto livello per il cittadino è completamente gratuita, e tutto questo assieme al Kinemax crea un indotto di “giro” di oltre 200 mila presenze.
Ti ricordo inoltre che al Kinemax di Monfalcone che conosci bene, siamo riusciti addirittura a creare una lista d’attesa – unici nel Triveneto in questa impresa - per le proiezioni live con le opere, vedi ultimo esempio proprio sabato scorso con la prima della Traviata (c’era la concorrenza di Rai 5 ma abbiamo fatto lo stesso sold out).
Questo è per dirti che gli investimenti continuano a portare frutti, soprattutto DI QUALITA'.

Non da ultimo, proprio in questi giorni, è stato avviato un progetto di restyling su Gorizia e Monfalcone per aumentare la qualità dei Kinemax (dall’audio, alle poltrone, all’atrio e a migliorare i servizi, ecc)

Ti scrivo questo per dimostrarti che il popolo goriziano ama la propria città, stessa cosa a Monfalcone e negli altri comuni della Provincia, e non hanno bisogno di centri commerciali a distanza per essere attratti. E oggi nei centri storici, ti informo perché forse non sei aggiornato, sono già nate delle iniziative (a Gorizia Casa Zoran in via Rastello, Le Nuove vie centro naturale commerciale in città, a Monfalcone Viva il Centro iniziativa anche questa che sta andando molto bene) e tante altre cose.

Possibile che il FVG non abbia altre attrazioni? Mi spieghi che cosa significa che nelle città (quindi immagino Gorizia e Monfalcone) non ci sia qualità nelle proposte commerciali? Quindi vuol dire che tutto quello che c’è adesso non ha qualità? Poi mi dovresti spiegare quella frase molto cinematografica alla John Wayne “tutto il mondo non voleva che fosse l'Isontino ad ospitarlo...”.

Ma tutti i milioni e i milioni di milioni che sono stati investiti per la valorizzazione dei centri storici cosa sono serviti se poi scopro che affermi che “il Parco Commerciale è la più grande attrazione del Fvg”? Guarda l'esempio di Piazza Vittoria a Gorizia: taglio dei parcheggi per dare spazio al salotto bello del centro storico del nostro capoluogo di Provincia. Come è andata a finire? Inoltre mi potresti spiegare la frase “ma noi abbiamo vinto”? Chi sono questi noi? Ci sono anche le migliaia di attività commerciali dei centri storici?
Ancora una domanda, qual è il vero motivo di questa euforia?
Caro Presidente, inoltre, c’è un controsenso. Se tu affermi che le città devono alzare il tiro per offrire qualità (boutique eno-gastronomiche di alto livello?), allora l’offerta del Parco Commerciale non è di qualità?
Comunque ripeto non so di che terra parli, ma io sto collaborando ultimamente con delle entità e degli imprenditori commerciali della Provincia di Gorizia che ti assicuro sono di alta qualità.
E come avevo già dichiarato proprio recentemente ci sono ancora imprenditori e persone che vogliono investire con piacere e passione per il rilancio di questa nostra Provincia.

Caro Presidente sappi che se le cose dovessero andare male ai Kinemax, sarò ben lieto di bussare al tuo ufficio in quanto conscio del fatto che sarai in grado di risolvere i nostri problemi economici.

Giuseppe Longo
Direttore Transmedia


L'intervista alla quale si fa riferimento è disponibile all'indirizzo:
http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/12/09/news/gherghetta-tiare-e-la-piu-grande-attrazione-del-fvg-1.8261999 

Nessun commento: