domenica 1 ottobre 2017

Palazzo Lantieri di Gorizia oggi accoglie il pubblico per l'edizione autunnale di Castelli aperti FVG.

Dalle 10 fino al tramonto del 1°ottobre 2017, la storica dimora che si apre su piazza Sant'Antonio accoglierà quanti vogliano visitare le sue sale, i salotti e la biblioteca, la torre sopra la Porta Oriente con la celebre installazione di Kounellis, i cortili e il parco. Presente e "interattivo", lungo tutta la giornata, lo Scriptorium Foroiuliense.



Oltrepassato il grande portone che si affaccia su Piazza Sant'Antonio non ci sarà soltanto il Genius loci - che sempre affascina i visitatori - a trattenere gli ospiti nella particolare dimensione dell'antico palazzo, dove le memorie storiche si intrecciano armoniosamente con importanti esperienze di arte contemporanea. Ad esempio l'opera di Jannis Kounellis, che è stata creata  tra le pareti della torre sopra la Porta Oriente, o come l'installazione di Michelangelo Pistoletto, immaginata dall'artista biellese alle suggestioni del luogo e realizzata sul soffitto della sala dei ricevimenti.   
Per la giornata autunnale di Castelli aperti, la storica dimora goriziana propone, oltre alle visite guidate assieme ai proprietari, anche le iniziative a cura dello Scriptorium Foroiuliense, nota  e importante associazione culturale che custodisce e diffonde l'arte calligrafica del passato.
Si potranno infatti osservare le antiche maestranze, dalla realizzazione della carta fino alle tecniche di scrittura e partecipare all'opera preziosa dei Mastri. I visitatori potranno portare via con sè il proprio nome calligrafato su carta di cotone,

Per  questa edizione della manifestazione sono previste anche le esibizioni del Gruppo Storico dei Tamburi dello “Scriptorium Foroiuliense".
L'ingresso costa 7 euro, ridotto a 3,50 euro per i bambini da 7 a 12 anni. I più piccoli non pagano. 



Nessun commento: