venerdì 27 ottobre 2017

ANTIFASCISMO IN MARCIA. ANCHE A UDINE. INIZIATIVA DELL'ANPI, IL 28 OTTOBRE. L'ADESIONE DEL COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE DEL FVG

 

 

 

 

In coordinamento con un numero sempre più alto di città italiane, anche a Udine si svolgerà una iniziativa per ribadire che la tragica lezione del fascismo l'abbiamo imparata a dovere e che le lancette dell'orologio della storia non permetteremo siano spostate indietro, al 28 ottobre 1922.

L'adesione del Coordinamento Democrazia Costituzionale del Friuli Venezia Giulia. Il comunicato stampa.



COMUNICATO STAMPA, 26 ottobre 2017
Il Coordinamento per  la Democrazia Costituzionale del Friuli Venezia Giulia, con le sue diverse rappresentanze locali, aderisce all’iniziativa organizzata dall’ANPI di Udine  il 28 ottobre prossimo, in coordinamento con tutti i comitati territoriali che nelle città italiane interverranno  a rafforzare la denuncia contro le risorgenti attività di stampo fascista (http://www.anpi.it/articoli/1834/lantifascismo-in-marcia-a-roma-in-campidoglio-levento-centrale-della-mobilitazione-del-28-ottobre). 

E’ di fondamentale importanza che i valori della nostra Costituzione, formulata quale presidio per assicurare all’Italia un futuro democratico e garantire tutti gli anticorpi per non essere mai più infettata dal fascismo, siano oggetto di forte e condivisa testimonianza soprattutto di fronte all’inaccettabile provocazione che forze di estrema destra intendevano realizzare all’EUR di Roma, nella data che coincide con la ricorrenza della marcia armata del partito fascista nel 1922. 
La manifestazione  è stata annullata, ma solo per essere spostata alla data del 4 novembre, commemorazione della fine della Prima guerra mondiale:  cambia il contesto storico di riferimento, rimane identica la retorica e l’intenzione. 

L’antifascismo in marcia” è il progetto dell’ANPI nazionale, che a Udine verrà declinato con la manifestazione intitolata “Il fascismo, dalle origini alla marcia su Roma”, nella sala della Palazzina delle Associazioni, in Via Brigata Re 29 (http://www.anpiudine.org/a-udine-28-ottobre-lantifascismo-in-marcia/).


Nessun commento: