domenica 13 dicembre 2015

Lo spettro greco. Una spy story ambientata a Gorizia

Chi l'avrebbe mai detto che dalla penna (non so se si può ancora dire così) di un fiorentino doc potesse uscire un personaggio che a Gorizia ti fa rimanere con il fiato sospeso?


di Marilisa Bombi

Non è nato a Gorizia, ma qua ci vive e vi ha ambientato il suo terzo romanzo: Lo spettro greco. Riccardo Bellandi, fiorentino, 40 anni tondi tondi, non poteva fare un regalo migliore a questa città che pare sonnacchiosa mentre, come abbiamo visto, è un fermento di artisti. Un regalo che mi sono già fatta e che spero molti altri faranno in forza del fatto che (ne sono sempre più convinta) chi regala un libro regala un tesoro. Perchè in un libro c'è racchiuso sempre qualcosa di speciale: un'idea, un sogno, una conoscenza o un'emozione.
Autunno 1946. L'Italia, uscita sconfitta e prostrata dal conflitto, è sull'orlo di una guerra civile con l'Armata jugoslava che preme ai confini orientali. I servizi segreti degli Stati Uniti organizzano una rischiosa missione a Gorizia, città di confine occupata dagli angloamericani e rivendicata da Tito. Obiettivo: indebolire l'ala filojugoslava e rivoluzionaria del Pci, e scongiurare così lo scoppio di una guerra civile come in Grecia. Al commando è aggregato un reduce italiano dall’ambiguo passato, Aldo Ganz. Tra cruente azioni di guerriglia, combattimenti all’ultimo sangue, tradimenti e molteplici colpi di scena, seguiremo il tentativo di Aldo Ganz e degli altri membri del commando di superare gli ostacoli posti dall’UDBA, la temibile polizia segreta di Tito, e portare a termine la missione.
Il protagonista centrale del romanzo è Aldo Ganz, un dalmata italiano dall’ambiguo passato. Sfuggito da un campo di prigionia jugoslavo e braccato come criminale di guerra, si nasconde tra gli sbandati che affollano le città italiane, in attesa di fuggire all’estero. Per il suo passato di esperto nelle tecniche di antiguerriglia, nonché per la conoscenza delle lingue slave e dei luoghi, è aggregato al commando organizzato dai Servizi segreti americani per compiere una missione segreta nella città di Gorizia.

Il Volume è disponibile nelle librerie cittadine.
 

Nessun commento: