mercoledì 2 ottobre 2019

A proposito di qualità, come abbiamo respirato durante Gusti di Frontiera?

Richiesta ad ARPA dei dati relativi alla concentrazione di inquinanti rilevati dalla centralina di controllo in occasione di Gusti di Frontiera 2019.
Analoga sollecitazione anche a Legambiente, relativamente alla centralina in funzione nell'ambito del progetto "Che aria tira?"


di Martina Luciani


Si chiama richiesta di accesso alle informazioni ambientali, e si fa comodamente on line. Nel caso specifico riguarda le registrazioni della centralina ARPA dei giorni dal 25 al 30 settembre incluso.
La spinta a questa richiesta è derivata dal vedere e annusare la città invasa da un traffico assai pesante, superiore alle capacità di parcheggio ( legittimo e vietato, tanto la deregulation è un beneficio occulto ma incluso nella promozione della manifestazione), e alla casuale lettura di quanto dichiarava il sindaco Romoli nel 2014. A Gorizia, diceva, per l'edizione di Gusti di Frontiera, sono attesi 120 mila tra automobili, camper e via dicendo.
Cinque anni fa era un'affermazione che faceva inorridire perlomeno quanti avevano partecipato all'iniziativa transfrontaliera organizzata da questo blog, cioè la People's Climate March, realizzata alla Transalpina ( e ripetuta anche l'anno dopo: non per vantare la primogenitura sulle manifestazioni ambientaliste, ma per dire che anche gli adulti di questa città - oltre ai ragazzi che oggi si espongono in maniera massiccia con i FFF - una coscienza ecologica ce l'hanno e si battono di conseguenza).
Oggi, nel 2019, mentre si declama la qualità del mangiare e del bere a Gusti di Frontiera, ci si chiede nuovamente come venga gestita la questione dell'impatto del traffico su una piccola città, visto che non viene impedito l'accesso a imponenti flussi di autoveicoli, trattenendoli in aree esterne e obbligando tutti all'uso di navette.
Auspicando che ARPA risponda, ho chiesto aiuto anche a Legambiente.
L'associazione infatti ha realizzato un progetto, Che aria tira?, grazie al quale è stata installata all'Isi D'Annunzio, una centralina per il rilevamento dell'inquinamento atmosferico, per mezzo della quale gli studenti elaboreranno dati e trarranno conclusioni sulla situazione locale.Vedremo.


Nessun commento: