martedì 2 gennaio 2018

Alberi monumentali a Gorizia



In area privata ed anche in area pubblica: a Gorizia troneggiano ben sette alberi monumentali


di Marilisa Bombi

Possiedono l’energia della terra e del cielo. Le loro radici di allungano in profondità ed i loro rami si protendono alti verso la luce, trasformando l’energia in forza vitale, che permane nel tempo. Pensavo a questo, l’altro giorno, quando nel comporre un addobbo natalizio ho utilizzato un vecchio rametto, ormai secco, ricoperto di neve finta che abbelliva il mazzo di fiori ricevuto in dono il Natale di un anno fa. Portato in casa, …. senza acqua e senza terra, sono comunque spuntate le gemme. Un miracolo della natura. Come miracoloso è il fatto che siano passati indenni a guerre ed alluvioni, gli alberi centenari che vivono nella nostra città.
Sono sette gli alberi monumentali a Gorizia. Abbiamone cura!
Il dato emerge dal primo elenco degli alberi monumentali d'Italia approvato con decreto del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale dello scorso dicembre 2017.
L'elenco, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l'importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali.
Questi i monumenti verdi in città. Due sono i platani (Platanus acerifolia (Aiton) Willd) in possesso delle caratteristiche prescritte dalle norme ed ubicati rispettivamente  nel parco del Municipio ed in borgo castello. Abbiamo, poi, l’insieme omogeneo di Castanea sativa Mill in via Franconia. Si tratta in sostanza di un boschetto di castagni da frutto che dovrebbe avere circa 300 anni, che si trova tutto in area privata. C’è, poi, il gelso (Morus alba) in piazza San Rocco e quello magnificente di riva Corno, 20. Non poteva mancare all'appello la Magnolia grandiflora dei giardini pubblici di corso Verdi. Infine, fa bella mostra di sè, l'insieme omogeneo di Paulownia tomentosa (Thunb.) Steud di via Attems 89, anche questo ubicato in proprietà privata. Peraltro, l’elenco avrebbe potuto comprendere anche la magnifica sequoia che troneggiava nel parco del Municipio, che invece giace supina; perché non sempre chi amministra la cosa pubblica è dotato di quel minimo di buon senso che dovrebbe caratterizzare l’azione amministrativa.
Al fine di consentire le misure di tutela, conoscenza, valorizzazione e gestione dei beni censiti, l’elenco degli alberi monumentali d’Italia è stato pubblicato nel sito internet del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed ogni aggiornamento dell’elenco in questione viene proposto dalla Regione con il successivo inserimento delle informazioni nell’applicativo Web Gis dedicato, al quale si accede con indirizzo http://www.sian.it/geoalberimonumentali. 

Per saperne di più:
La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato nel 2017, l'elenco degli alberi monumentali presenti nel territorio regionale. 
I proprietari possono presentare domanda di contributo entro la fine di gennaio, secondo le informazioni e gli schemi disponibili a questo indirizzo web.

Nessun commento: