martedì 26 gennaio 2016

Giornata della memoria: iniziative a Gorizia e online



Narrativa di qualità alla libreria Voltapagina e un film da non perdere in streaming (gratuito) per non dimenticare


Per chi non avesse ancora chiaro di che cosa si stia parlando, nonostante il tam tam dei media in questi ultimi giorni, domani mercoledì 27 gennaio,  ricorre il Giorno della Memoria. Ricorrenza internazionale celebrata ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto. Si stabilì di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella grande offensiva oltre la Vistola in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Per ricordare questa triste pagina di storia fioccano le iniziative.
Alla libreria Voltapagina di Corso Verdi, 54 a Gorizia venerdì prossimo 29 gennaio alle 18 appuntamento con ”VOLTAPAGINA LEGGE per VOI”, iniziativa dedicata a suggerire letture amate dalla libreria. L’incontro, aperto a tutti, è dedicato a “Destinatario sconosciuto” di Kressmann Taylor, scrittrice che ha qui deciso di omettere il suo nome di battesimo, Katherine, e di utilizzare il suo cognome da ragazza Kressmann, che ne identifica l’origine tedesca, e  quello americano del marito, Taylor. Rita Decolle, lettrice appassionata attiva nell’Associazione culturale “Gradisca…IL TEATRO” leggerà alcune pagine di questo racconto epistolare. “Destinatario sconosciuto” è, infatti, un breve e intenso racconto di alta qualità letteraria, pubblicato per la prima volta nel 1938 ed incredibilmente profetico nel prefigurare gli orrori del nazismo. E’ un volumetto che sarebbe da consigliare a tutti, anche e forse soprattutto ai più giovani, per non dimenticare e per continuare a riflettere sulla degenerazione della politica.
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, inoltre, MYMOVIESLIVE - Nuovo Cinema Repubblica presenta Train de vie - Un treno per vivere. La visione, gratuita, in streaming è prevista proprio domani mercoledì 27 gennaio alle 21:00. Per prenotare un posto in sala è sufficiente accedere a questo indirizzo: http://www.mymovies.it/live/nuovocinemarepubblica/traindevie/
Un film assolutamente da vedere che tratta, con ironia e dolcezza uno dei drammi più grandi del secolo scorso.

Nessun commento: