giovedì 5 luglio 2018

GORIZIA IN #MAGLIETTAROSSA, SABATO 7 LUGLIO, IN PIAZZA VITTORIA.

Comunicato stampa.
Gorizia 5 luglio 2018.
L’iniziativa nazionale #magliettarossa per fermare #lemorragiadi umanità, lanciata da Libera, Anpi, Arci, Legambiente, è stata ripresa anche a Gorizia.
 

 


Tra gli organizzatori, oltre alle organizzazioni locali di Libera e ANPI, anche la Casa del Popolo di Gorizia, i Volontari di strada, la rappresentanza del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, il blog Piazza Traunik, che invitano la cittadinanza ad indossare una maglietta rossa e a partecipare al sit-in di sabato 7 luglio, alle ore 11, in piazza Vittoria.
Condividere simbolicamente la maglietta rossa dei bimbi annegati nel Mediterraneo di fronte all'Italia e all'Europa, morti nel Mare Nostrum insieme a migliaia di altri esseri umani, significa testimoniare la visione della comunità nazionale e globale che ha come base uguaglianza, diritti, solidarietà, pace, giustizia. La sola visione possibile per l'umanità che voglia esser tale.

Significa, come è scritto nell’appello nazionale “mettersi nei panni degli altri cominciando da quelli dei bambini, che sono patrimonio dell’umanità”, reagire al clima di ostilità, inaudito cinismo, pericoloso razzismo che  si manifestano ormai con ostentazione nella vita quotidiana della civile Europa, compiere un primo passo per dire che vogliamo costruire un mondo più giusto, dove riconoscersi diversi come persone e uguali come cittadini.

Nessun commento: