domenica 2 aprile 2017

Sinistra Italiana si organizza in FVG. Le proposte goriziane al congresso di Monfalcone: circolo tematico ecologista e forum immigrazione

Si è svolto il 1° aprile, a Monfalcone, il congresso di Sinistra Italiana per iniziare la costruzione organizzativa del partito in Regione, a partire dalla nomina del nuovo segretario regionale, Marco Duriavig.  Accolte e inserite tra i temi in discussione alla prossima assemblea regionale le due proposte goriziane: VerdeRosso, il futuro circolo tematico, e la costituzione di un Forum regionale sulle questioni dell'immigrazione.


di Martina Luciani

E' nata a poco a poco l'idea di caratterizzare l'attività a Gorizia di Sinistra Italiana attraverso un circolo tematico che si fondi sull'ordine del giorno per la riconversione ecologica dell'economia e della società, votato e accolto al congresso fondativo di Rimini, a febbraio scorso; poi, parlando della proposta in fase precongressuale, è stato verificato l'interesse e l'opportunità ad allargare l'iniziativa in ambito regionale. Ne abbiamo tenuto conto nella stesura dell'intervento presentato a Monfalcone, così come è stato precisato che fin dal suo esordio il futuro circolo goriziano condividerà le azioni politiche e le iniziative con i rappresentanti del Comitato provinciale di Gorizia di Possibile.
A ciò si aggiunge l'intenzione di restare aperti a ulteriori contributi e condivisioni sulle specifiche tematiche.
Il garante nazionale per il FVG, on.Erasmo Palazzotto, ha per primo ritenuto il progetto meritevole di essere inserito all'ordine del giorno della prossima assemblea regionale. Quindi andiamo avanti, l'interesse dimostrato indica favorevoli prospettive di lavoro.
Intanto, come annunciato, cominceremo a Gorizia, con una prima convocazione degli iscritti e dei simpatizzanti interessati al progetto.
Questo il testo presentato al congresso di Monfalcone (ai dettagli del Forum immigrazione verrà dedicato un altro post).




SINISTRA ITALIANA FRIULI VENEZIA GIULIA - CONGRESSO DI COORDINAMENTO TERRITORIALE
Monfalcone 1° aprile 2017
PROPOSTA DI COSTITUZIONE: CIRCOLO TEMATICO DI SINISTRA ITALIANA "VERDEROSSO".

Un gruppo di lavoro, che riunisce iscritti e simpatizzanti di Sinistra Italiana, intende costituire a Gorizia un circolo tematico intitolato “VerdeRosso”, che articolerà le proprie attività a partire dall’ordine del giorno ecologista votato e accolto al congresso di Rimini, nel febbraio scorso, fondativo di Sinistra Italiana.

Il circolo intende configurarsi come punto di riferimento per il confronto ed elaborazione sui concetti dell’economia circolare e dell’attuazione dei diritti delle persone
(lavoro, salute, libertà individuali,  tutele costituzionali e universali, diritto a vivere con dignità e sicurezza dei frutti della terra e del proprio lavoro, in pace e giustizia  sostenibilità di produzione e consumi, sia rispetto le risorse e le capacità rigenerative del pianeta sia  rispetto tutti gli abitanti della Terra, qualità dello sviluppo urbanistico, zero consumo di suolo e piena tutela ambientale/paesaggistico/culturale, affrancamento dei governi e della politica dal potere delle banche finanziarie e delle multinazionali)
entro il limite ecologico che riguarda l’ambiente e contemporaneamente
lo sviluppo dell’economia e della società.

Il gruppo di lavoro che intende fondare il circolo “VerdeRosso”  considera imprescindibile condividere azioni politiche unitamente ai rappresentanti del Comitato di Gorizia di Possibile, con i quali da tempo vengono sviluppate iniziative congiunte che continueranno, per l’evidente affinità con la caratterizzazione tematica, a contraddistinguere l’attività: Comitato NO riforma costituzionale, Comitato Isonzo, Comitato NobiomasseGO, acqua pubblica, cementificazione, consumo di suolo e abuso del territorio da parte delle multinazionali dell’energia, gestione ambientale transfrontaliera, Stop TTIP, Stop Ceta, Beni comuni ed economia solidale, accoglienza e integrazione dei migranti, sicurezza nelle scuole, NO OGM, climate change, No Trivelle, No Glifosato, etc. etc.
Ferma restando l’eventuale possibile trasformazione, nel contesto locale,  da circolo tematico a circolo territoriale, e considerato che l’iniziativa di un circolo tematico ha già suscitato interesse fuori dalla provincia di Gorizia, è intenzione dei promotori proporne l’estensione a livello regionale.
Martina Luciani







Nessun commento: