lunedì 26 ottobre 2015

Scampare la guerra, progetto didattico e videoinstallazione al Museo Diego de Henriquez a Trieste.

La video
installazione "Scampare la guerra" è stata  realizzata dagli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado di Trieste e Provincia: importante progetto educativo-didattico finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e curato dalla Cooperativa Sociale La Collina. Inaugurazione domenica 8 novembre, al Museo "Diego de Henriquez".



Un centinaio di studenti tra gli 11 e i 18 anni delle scuole medie e superiori di Trieste e provincia hanno realizzato, durante lo scorso anno scolastico, "Scampare la guerra",  un progetto articolato in diverse tappe per approfondire tematiche inerenti alla Grande Guerra con visite nei luoghi della memoria, laboratori storici e rielaborazione finale dei contenuti in filmati ideati e realizzati direttamente da loro. Un modo nuovo ed originale di educare coinvolgendo direttamente i destinatari finali nei processi di didattica. L'inaugurazione è prevista per domenica 8 ottobre, alle 16.30,  nel Civico Museo della guerra per la pace “Diego de Henriquez” in Via Cumano 22, a Trieste. Oltre a poter visionare Scampare la guerra, sarà anche presentata una pubblicazione finale, correlata da uno “speciale” su supporto usb, che raccoglie i materiali dei laboratori e i contributi scientifici dei principali attori del progetto, fra cui Lucio Fabi, storico, autore di significativi studi sulla prima guerra mondiale e collaboratore di importanti musei storici; un compendio sulla Grande Guerra utile anche per l’insegnamento e per chiunque voglia saperne di più.

Gli studenti hanno affrontato dapprima un laboratorio storico, dapprima all’esterno degli istituti scolastici, con attività di ricerca-azione sul territorio volto a comprendere come, nel tempo, la memoria si è affermata nella nostra società; e successivamente in classe, attraverso l’esame di documenti originali e di materiali multimediali.
La seconda parte del progetto si è imperniata su un atelier di cinema d'animazione, grazie al quale

rielaborare e rappresentare visivamente la varietà di contenuti affrontati nel “Laboratorio storico”. Per introdurre i partecipanti all’attività sono state proiettate alcune parti di celebri film d’animazione che a l’argomento: da «La Guerra e il sogno di Momì (Giovanni Pastrone, 1915) a «Un valzer con Bashir» (Aris Folman, 2008), passando per alcuni frammenti di «The Wall» (Alan Parker, 1982). Successivamente gli studenti hanno potuto sperimentare l’animazione di silhouette, una tecnica che prevede la realizzazione di sagome in cartoncino nero poste su un piano di lavoro orizzontale e retro illuminato progettato appositamente per l’attività. Prima di realizzare gli scatti fotografici i partecipanti hanno seguito un vero e proprio iter di produzione cinematografica: dalla realizzazione dello storyboard alla realizzazione dei personaggi e dei fondali.
La video-installazione rimarrà visitabile fino al 22 novembre; nel corso delle due settimane verranno inoltre organizzati una serie di workshop sempre rivolti alle scuole secondarie della provincia di Trieste.
Hanno partecipato: Scuola secondaria di I grado “Muzio de Tomasini”, Scuola secondaria di I Grado “Guido Corsi”, Scuola secondaria di I Grado “Francesco Rismondo”, Scuola secondaria di I Grado “Mario Codermatz, Scuola secondaria di I Grado “Nazario Sauro” di Muggia, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, I.S.I.S. “Giosuè Carducci”,Liceo Classico “Francesco Petrarca”, I.S.I.S. Nautico “Luigi Galvani”, Edilmaster Trieste, I.A.L. FVG Trieste

Nessun commento:

Posta un commento

Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.