martedì 17 agosto 2021

Partenza della X edizione del festival Up The Gain di Examina: a Paluzza, dal 19 agosto, i primi 4 giorni di musica, performance, libri e cultura.

 


Comincia il 19 agosto, nella cornice montana tra Paluzza e Timau, la versione itinerante dell’Up The gain Festival,decima edizione dell’iniziativa dell’ Associazione culturale goriziana Examina, attiva compagine under 30 che ha ottenuto il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia e che sul progetto ha attivato collaborazioni con le associazioni giovanili Acsreos, Collettivo 5 Soli, The Lab, con i Comuni di Gorizia, Paluzza, Resia, Trieste e Visco,con Kulturni Dom di Nova Gorica e con Gruppo78 e PAG di Trieste.


di Martina Luciani


Quest’anno il collaudato format Up The Gain andrà a raggiungere, dall’originaria collocazione transfrontaliera di Gorizia e Nova Gorica,  anche luoghi e pubblico diversi,con un viaggio fino a tutto settembre in Regione, esplorando e coinvolgendo territori e comunità che custodiscono storie di confine e patrimoni etnografici di grande interesse.
I primi quattro giorni dell’evento si articoleranno tra concerti, performance, presentazioni letterarie e una mostra di arti visive, calorosamente accolti dall’Amministrazione comunale di Paluzza, principale centro di villeggiatura della Valle del Bût, a pochi chilometri dal confine con l’Austria, sullo sfondo dei paesaggi  e delle vette delle Alpi Carniche, nei luoghi anticamente attraversati da flussi transalpini di uomini, merci, informazioni, culture e tradizioni tra Aquileia e, oltre il passo Monte Croce, la provincia romana del Norico, la Pannonia e i lontani confini danubiani dell’Impero,lungo la trafficata via Julia Augusta. Up The Gain è ospitato nella piazza centrale di Paluzza, nello storico edificio dell’ex chiesa seicentesca di San Giacomo e nel Museo della Grande Guerra di Timau.

Alle  18 di giovedì 19 agosto, nella chiesa di San Giacomo, verrà inaugurata Atinia, mostra multidisciplinare di arti visive, curata dal Collettivo 5 Soli, dedicata alla complessità del Confine e ispirata dall’obiettivo di esprimere quell’intersecarsi delle diversità che nelle terre transfrontaliere è un eccezionale patrimonio culturale e sociale. La mostra potrà essere visitata fino al 21 agosto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Il 20 Agosto, alle 17, appuntamento al Museo della Grande Guerra di Timau, per la presentazione del libro I Mondi di Gheen,di Tiziana Potocco, testimonianza dell’ avvincente esperienza creativa  di scrittura e illustrazione di un gruppo di ragazzi della scuola elementare Zorutti di Percoto .
Alle 20, in Piazza XXI-XXII Luglio, avrà luogo il particolare evento dell’associazione Acsreos ,Concert with Concept, durante il quale rock italiano e indie rock si alterneranno a momenti di divulgazione scientifica con il contributo di Entropy for life.

Per il 21 agosto, alle 15.30, a San Giacomo presentazione del libro, freschissimo di stampa, Retromundi di Emilio Rigatti in collaborazione con Bottega Errante Edizioni. È il primo romanzo dello scrittore, dopo una lunga serie di libri di viaggio, ormai veri e propri cult del genere,  dedicati al cammino lento e all’attraversamento dei confini fisici e mentali, in bicicletta, a piedi, in kaiak, verso mete lontane o così vicine che per vederle bisogna guardarsi dentro.
Dalle 17.30 alle 19.00, sempre nella chiesa di San Giacomo, avrà luogo il workshop Evadere dal proprio confine, a cura di The Lab Collettivo Contemporaneo:  una sessione di movimento spontaneo e condiviso aperto a tutte le età, senza bisogno di saper danzare, per tentare armoniosamente di  uscire dal nostro spazio individuale e andare a cercare assieme cosa c'è tra me e l'altro.
Alle 20.00, negli spazi esterni della chiesa,  il Collettivo proporrà la performance site-specific  Me Libra: all'equilibrio si può tendere, con una ricerca costante e complicata, due pesi si ritrovano continuamente coinvolti in moti oscillatori.

Per prenotare gli appuntamenti di Paluzza e per visionare il programma delle successive tappe di Up The Gain, a Resia, a Trieste e a Visco, tra agosto e settembre, andate qui: Up The Gain - Eventi tra Gorizia e Nova Gorica (associazionexamina.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.