martedì 24 novembre 2015

Gorizia e Nova Gorica partecipano alla Marcia Globale per il Clima: 29 novembre, alla Transalpina



GORIZIA E NOVA GORICA: DUE CITTA’ IN MARCIA PER IL CLIMA.

29 novembre 2015. Piazza della Transalpina – Trg Europa

Marcia globale per il clima e sollecitazione alle amministrazioni locali.


Su iniziativa del blog Piazza Traunik e dell’associazione Essere cittadini, a Gorizia, dell'associazione Zelemenjava, a Nova Gorica;  con l'adesione di comitato #noBiomasseGO,  Forum Gorizia , Gruppo speleo "L.V.Bertarelli", Kulturni dom Gorica,  i cittadini  si ritroveranno, alle 11 di domenica 29 novembre, in piazza della Transalpina – trg Europa, unendosi alle persone di tutto il mondo nella Marcia Globale per il Clima. "Gorizia e Nova Gorica: due città in marcia per il clima" è l'occasione per partecipare all’allarme contro gli effetti devastanti del cambiamento climatico alla vigilia del summit di Parigi, in cui i capi di stato di tutto il mondo si ritroveranno per discutere una strategia globale.
“La Marcia Globale per il Clima si sta trasformando in una mobilitazione di massa in tutto il pianeta per chiedere ai leader mondiali di agire con più decisione e con immediatezza per fermare i cambiamenti climatici. Fa purtroppo  riflettere come, proprio nel momento in cui tutti insieme ci uniamo per affrontare questa sfida, si attivino meccanismi a livello internazionale che, seminando violenza, terrore e divisioni, cercano in ogni modo di impedircelo. Questo è il momento di dimostrare chi siamo per salvare tutto ciò che ci sta a cuore: durante il flash mob del 29 novembre, a tutti i partecipanti verrà consegnato un cuore verde su cui scrivere il proprio pensiero sull'ambiente.
"L’azione degli abitanti di Gorizia e Nova Gorica dimostra l’alto livello di coinvolgimento sul tema da parte dell’opinione pubblica e la sensibilità locale non solo sulla paventata catastrofe ambientale ma anche sulla necessità di una rivoluzione verde che risolva la predominanza degli interessi economici sui diritti alla vita, alla salute, alla giustizia economica e sociale.  La presenza dei cittadini alla marcia globale per il clima serve anche a sollecitare le amministrazioni locali, il cui ruolo è fondamentale sul piano degli interventi concreti e su quello della sensibilizzazione e dell’educazione delle comunità.
 Opere pubbliche ed edilizia privata, salvaguardia del suolo e riuso del patrimonio immobiliare esistente,  introduzione di tecnologie, corretta gestione delle fonti di energia rinnovabile, trasporti modali, gestione del territorio, salvaguardia degli habitat naturali,  offerte educativi e informative: sono alcuni degli aspetti sui quali gli enti di governo locali, anche grazie alle possibilità offerte dalle reti territoriali di attori non istituzionali ma fortemente motivati, possono intervenire  pianificando la riduzione delle emissioni, il corretto uso delle risorse, la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini, mettendo in pratica strategie di intervento e mitigazione sui cambiamenti di cui tutti, in un modo o nell’altro, subiamo la pressione. Nel caso di Gorizia e Nova Gorica,  utilizzando la prospettiva transfrontaliera per rendere maggiormente efficaci e coerenti tra loro le iniziative su un bacino che ricomprenda entrambi i territori.
Questo è il momento di dimostrare chi siamo e che ci siamo per salvare tutto ciò che ci sta a cuore: durante il flash mob del 29 novembre, a tutti i partecipanti verrà consegnato un cuore verde su cui scrivere il proprio pensiero sull'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.