venerdì 19 giugno 2015

A Gorizia Jose Oubrerie, il più stretto collaboratore del grande architetto Le Corbusier





Terrà una Lectio Magistralis presso la sede di Architettura al Polo Universitario di via Alviano



Un evento di grande rilevanza è previsto per martedì 23 giugno a Gorizia: è stato infatti invitato Jose Oubrerie, professore emerito alla Ohio State University e uno dei migliori allievi del grande architetto Le Corbusier, scomparso proprio 50 anni fa, a tenere una Lectio Magistralis aperta a tutti nell’Aula Magna del Polo Universitario di Via Alviano 18, alle ore 10.00. L’evento è organizzato dal Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura ed è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. La lezione, intitolata “La saga di Firminy. Architettura con e senza Le Corbusier” descriverà il lavoro svolto per la progettazione e costruzione della Chiesa di Firminy e parlerà dell’attività con il Maestro. Introdurranno l’ospite il delegato del Rettore, prof. Giovanni Fraziano e il coordinatore del Corso di Studi in Architettura, prof. Alberto Sdegno.
Nel pomeriggio dello stesso giorno i disegni di Oubrerie saranno esposti alla mostra “Le Corbusier Reloaded. Disegni, modelli, video” presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in via Carducci 2, dove ci saranno anche elaborazioni, installazioni interattive e ricostruzioni 3D di progetti di Le Corbusier, con plastici realizzati con tecniche avanzate di stampa 3D. La mostra sarà aperta fino al 19 luglio (informazioni sul sito www.lc50.it). Gli organizzatori hanno previsto un gadget 3D di un’opera di Le Corbusier in omaggio ad ogni partecipante presente all’inaugurazione prevista per le ore 16.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.