domenica 20 luglio 2014

Still life: un film da non perdere



Da 33 anni l'Associazione Amidei ci regala la magia

di Marilisa Bombi 

Perché il cinema crede nell’assioma, solitudine, amore, morte? Me l’ero già chiesta alcuni anni fa dopo aver visto, o meglio ancora goduto della visione del “Il riccio” ed il medesimo interrogativo me lo sono posta dopo aver visto Still life, la pellicola che sarà trasmessa al Parco di villa Coronini, giovedì prossimo 24 luglio nell’ambito della rassegna dei film che partecipano quest’anno al Premio internazionale alla miglior sceneggiatura Amidei. "Still life": un film da non perdere.

Raramente il mio giudizio ha coinciso con quello della Giuria incaricata di scegliere la migliore sceneggiatura. Lo scorso anno, ad esempio, non avrei avuto dubbi nel premiare La migliore offerta di Tornatore che, assieme a Viva la libertà di Roberto Andò sono stati, a mio avviso, le più originali sceneggiature dell’anno. Un film, quest’ultimo che non è stato invece nemmeno selezionato dalla Giuria. Tanto per confermare il detto che: non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Anche se non è certo facile scegliere, nell’ambito della produzione internazionale, ciò che si considera migliore in assoluto quando la rosa si limita a soli sette titoli. Ma per chi, come me, che sa poco di cinema e cerca nella recensione di Mymovies il consiglio giusto, le quattro stelle assegnate a Still life sono veramente il minimo per un film praticamente perfetto! Buona visione, quindi …….


1 commento:

Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.