La senatrice goriziana Laura Fasiolo (PD) ha verificato la disponibilità del ministro alla Difesa Roberta Pinotti "a mettere a disposizione ulteriori immobili militari, in special modo in Friuli Venezia Giulia, dove l'allerta è massima".
" Sta al Ministero degli Interni - precisa la senatrice al termine dell'audizione del ministro Pinotti avvenuta ieri in Comitato Schengen - fare una specifica richiesta e assumere le necessarie scelte, funzionali alle esigenze del territorio e alle esigenze di propria competenza".
Fasiolo, apprezzando la disponibilità del ministro della Difesa che ha messo a disposizione dell'accoglienza dei migranti una dozzina di siti militari, sottolinea l'importanza di questa iniziativa "soprattutto per le aree confinarie, che da mesi vivono una situazione a volte estrema. La velocizzazione dei processi di sdemanializzazione è fondamentale".
"Bisogna far fronte non solo a un flusso migratorio ma anche a un sommovimento complesso e profondo del sud est del mondo. Anche il presidente Junker ha rivendicato la necessità di rispondere agli accordi ineludibili della Convenzione di Ginevra a difesa dei diritti umani che devono essere salvaguardati per evitare una tragedia umana".
Nessun commento:
Posta un commento
Se inserisci il commento in un vecchio post, invia una mail alla redazione, in modo che se ne possa informare i lettori.