Anziani ed appiedati
di Marilisa Bombi
Incredibile ma vero! A
Gorizia vivono 9506 concittadini che hanno superato la soglia dei 65 anni di
età, su di una popolazione complessiva di 35.532 abitanti. Si tratta del 26,75
per cento e, quindi, più di un quarto degli abitanti. Una popolazione che
mangia, acquista, va al cinema ed anche viaggia. Ma che stress! Viaggiare in
treno, infatti, è impossibile perché salire e scendere dai gradini delle
carrozze è praticamente impossibile per chi non è agile come la frotta che ogni
giorno utilizza il mezzo di trasporto per raggiungere il lavoro o l’università.
Eppure ad un certo punto della vita le cose cambiano ed anche salire e scendere
dal treno può diventare complicato. Ma ovviamente non dappertutto è così. In
molti paesi, probabilmente più civili della nostra Italia, in carrozza si
accede dal piano del marciapiede, così che anche una carrozzella può agilmente salire. La questione mi è stata posta da una cara amica che da un paio d’anni
ha superato gli 80 e che vorrebbe ogni tanto andare a trovare la sorella che
vive a Trieste e viceversa. Al mio suggerimento di prendere la corriere mi è
stato opposto che non ci sono corriere dirette che vanno da Gorizia a Trieste. Ed
è vero. Tanto, qualcuno potrebbe chiosare che non ce n’è bisogno perché la tratta è già
coperta dal treno. Insomma!
I treni nascono scomodi
già all’origine: gradini alti, corridoi stretti, banchine delle stazioni
sconnesse e vecchie, parcheggi all’esterno scarsi e non protetti, connessione
con i mezzi pubblici urbani quasi sempre casuale e carente. Come ha denunciato
uno svedese in carrozzella che si è stupito di tale stato miserevole delle
ferrovie nazionali. Chissà se la Presidente Serracchiani che nella segreteria
nazionale del PD si occupa proprio di trasporti riuscirà a guardare avanti
anche su questo fronte tenuto conto che dopo i 40 anni il tempo vola?
Per i nostalgici ascolta ...
Confermo, in Inghilterra i treni hanno il pavimento a livello del marciapiede. In compenso sono carissimi, poco puliti e poco puntuali.
RispondiEliminaPurtroppo abbiamo treni vecchi e anche le strutture son antiquate,si parla di alta velocita', ma prima cosa sarebbe adeguare le strutture alla vita moderna.
RispondiElimina