mercoledì 12 settembre 2018

Storia di un amore controverso, il Campo di Volo e l’Aeroporto di Gorizia.Il 14 settembre la prima conferenza del ciclo organizzato dall'Associazione Arma aeronautica di Gorizia



L’Associazione Arma Aeronautica, sede di Gorizia, ha organizzato un ciclo di conferenze
a carattere storico, che si svolgerà, tra settembre e novembre, nella sala convegni Della Torre, a Gorizia, in via Carducci 2,  messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.




La prima conferenza che verrà tenuta da Pierluigi Lodi, si svolgerà il 14 settembre, con inizio alle 17, ed avrà come titolo “Storia di un amore controverso, il Campo di Volo e l’Aeroporto di Gorizia.” Il dottor Lodi è ben noto negli ambienti degli appassionati di storia come cultore della materia, appassionato raccoglitore di cimeli, accompagnatore durante E' storia dei bus su vari percorsi storici della prima e seconda guerra mondiale.    

La seconda conferenza è dedicata a “L’apporto dell’aviazione italiana nella I Guerra Mondiale". Relatore il prof. Giovanni Battista Carulli, attuale Presidente  dell'Associazione Arma Aeronautica di Trieste, Istria e Dalmazia ed ex docente all’'Università di Trieste. L’appuntamento è fissato il 12 Ottobre, sempre alle 17.

La terza ed ultima conferenza che verrà tenuta da un esponente dell’O.N.F.A si svolgerà il 16 Novembre con inizio alle ore 17, ed avrà come titolo: "L'Opera Nazionale Figli degli Aviatori, storia di un Ente Goriziano." L’Opera venne infatti creata a Gorizia quando c'era la Scuola di volo Caccia, preludio formativo ad esperienze di volo che molto spesso, come è intuibile, producevano eventi luttuosi e lasciava tanti bambini senza il genitore. Esiste ancora oggi,  e si occupa degli orfani del personale militare dell’Aeronautica Militare. 

Nessun commento: