giovedì 15 febbraio 2018

Oggi riapertura scuola media Perco a Lucinico: impossibile stare all'interno dell'edificio, tutti fuori.

Segnalazioni allarmanti da Lucinico: stamattina insegnanti e bambini hanno scelto di stare fuori dall'edificio appena ristrutturato, l'aria all'interno è irrespirabile, meglio stare fuori al freddo.



di Martina Luciani

Situazione non commentabile quella che si sta verificando questa mattina alla scuola elementare Perco di Lucinico.Oggi l'istituto ha ripreso l'attività, ma qualcosa rende irrespirabile l'aria nelle classi: sostanze impiegate nelle operazioni di pulizia? O qualcosa che proviene dai prodotti utilizzati nelle bonifiche e ristrutturazioni? Bisognava aspettare ancora qualche giorno prima di riprendere le lezioni?
Non ha importanza, oggi non ci si può stare, in quelle classi: basta andare ad annusare. 

I ragazzi sono all'aperto insieme agli insegnanti, i genitori stanno andando a riprenderseli per portarli a casa, qualcuno pare si sia sentito male.
Risulta che ieri tutte le finestre dell'edificio fossero spalancata fino a tarda sera, evidentemente per favorire l'evaporazione e l'aerazione dei locali. Provvedimento che comunque ha impedito che stamattina nelle classi ci fosse una temperatura adeguata. E' stata ripetutamente sollecitata, da parte dei genitori degli alunni,  l'effettuazione di controlli e relative certificazioni sulla salubrità dell'ambiente dopo le ristrutturazioni.

Nessun commento: