lunedì 13 novembre 2017

Libreria Voltapagina di Gorizia. Tre appuntamenti a novembre: Szabò, Quarin, Lucchetti.

















Il gruppo di lettura, che da anni ormai si confronta periodicamente a Voltapagina di Gorizia affronta MARTEDI' 14 NOVEMBRE, alle 21, il romanzo “LA PORTA” (Einaudi) di Magda Szabò.
Szabò ( scomparsa nel 2007 a 90 anni) è considerata tra i massimi autori ungheresi, rimasta sostanzialmente sconosciuta in Italia fino a quando fu pubblicato, nel 2005, "La porta", considerato il suo capolavoro, da lei descritto come "una confessione pubblica per il peccato che ho commesso".


VENERDI' 17 NOVEMBRE, alle 18, verrà presentarto in libreria il libro dello scrittore udinese Luca Quarin, "Il battito oscuro del mondo” (Autoriuniti). Affiancato dal poeta goriziano Francesco Tomada,  Quarin, udinese, classe 1965, parlerà di questo suo primo romanzo, in cui ci racconta “l'America” attraverso le vicende di una ricca e ambigua famiglia del Massachusetts, dagli anni Sessanta ad oggi, tra ricchezza e potere, cadute, intrighi, tradimenti, menzogne. Sullo sfondo dei grandi eventi della storia statunitense, i fratelli Elizabeth e William viono in parallelo cercando di comprendere il destino che li lega al passato di una dinastia contorta e misteriosa.


VENERDI' 24 NOVEMBRE, alle 18, lo scrittore triestino Leandro Lucchetti presenta, dialogando con il direttore della Biblioteca Statale Isontina Marco Menato, il suo “Bora scura” (Robin Edizioni).

Il romanzo che, come recita il sottotitolo, narra “La saga del confine d’Oriente” è un appassionato racconto della Storia feroce che nel Novecento ha travolto come un ciclone i territori della nostra frontiera nord-orientale. La saga  narrata da Lucchetti spalanca gli occhi del lettore su argomenti, luoghi, storie, ricordi, rimandi narrati attraverso le parole e le ossessioni di personaggi che per ideologia e cultura sono spesso agli antipodi.
Leandro Lucchetti, sceneggiatore e regista, nel 1985 è entrato in RAI specializzandosi nella realizzazione di documentari e programmi culturali.
Come scrittore esordisce nel 2016 con il romanzo “Amorosi sensi” (Fuorilinea Editore), originale noir sulla Resistenza vincitore del Premio Internazionale Città di Sarzana.

Nessun commento: