mercoledì 8 novembre 2017

Dal Cantiere alle case: il Villaggio di Panzano a Monfalcone. Primo Venerdì d'Architettura a Gorizia, il 10 novembre, in Borgo Castello

Quattro appuntamenti ideati dall'Ordine degli architetti e dedicati al nostro territorio. Si comincia dalla "company town" nata a Panzano a servizio dei cantieri navali di Monfalcone; il ciclo di conferenze darà riconoscimento anche a Max Fabiani e al suo "Acma, l'Anima del mondo" e ad Antonio Lasciac, architetto e urbanista tra Gorizia e l'Egitto.


E’ dedicato alla genesi del villaggio di Panzano il primo dei quattro appuntamenti  organizzati dall’ iniziativa dell'Ordine degli Architetti di Gorizia, in collaborazione con i Musei Provinciali di Gorizia e dell'Erpac del Friuli Venezia Giulia, intitolati “Venerdì d’Architettura” e dedicati al nostro territorio.
La prima conferenza è in programma venerdì 10 novembre, alle 17, nella sala dei Musei di Borgo Castello.  Interverrà il professor Edino Valcovich che illustrerà come è nato il quartiere progettato dall'ingegnere Dante Fornasir, concepito a servizio del cantiere navale dei fratelli Cosulich,inaugurato nel 1927: Dal Cantiere alle case è proprio il titolo dell’incontro.
Il Villaggio di Panzano è uno splendido esempio di quegli interventi propri del paternalismo padronale illuminato che hanno caratterizzato il periodo della Rivoluzione Industriale in Europa ed in Italia a cavallo dell'Ottocento, epoca che si riconosce negli stilemi architettonici  adottati, tipici dell'Eclettismo.        
 E’ composto da uno straordinario insieme di tipi edilizi,  ed è caratterizzato da una struttura urbanistica di tipo gerarchico (case per  operai, per impiegati, per dirigenti) e da un notevole insieme di servizi pubblici (teatri, scuole, alberghi, bagni pubblici, ecc.).
Valcovich è professore ordinario di Architettura Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura dell'Università di Trieste. 
Da molti anni si occupa di tematiche relative all’Archeologia Industriale con particolare riferimento all’area del Monfalconese e con questi temi si è misurato anche dal punto di vista professionale con specifici interventi di restauro e recupero.

Venerdì d’Architettura proseguirà il 24 novembre: la dottoressa Patrizia Ugrin racconterà le riflessioni a carattere filosofico di Max Fabiani, espresse nell'opera " Acma, l'anima del mondo".
Il 1° dicembre l'architetto Fabia Cabrini illustrerà i suoi progetti  per il quartiere di Panzano, designati vincitori di un concorso internazionale  e infine l’architetto Diego Kuzmin,  il 15 dicembre,  ragionerà sul lavoro di progettazione urbanistica di Antonio Lasciac, localizzato a Gorizia e in Egitto.

Nessun commento: