lunedì 16 gennaio 2017

Utilizzo della rete: vita dura per gli abitanti della regione FVG

Noi delle vecchie province ignorati dalla Casta! Evidentemente siamo del tutto irrilevanti, sotto ogni punto di vista. E dire che la dirigenza regionale è pagata di più di quella delle regioni ordinarie, con la conseguenza che alla stessa si dovrebbe/potrebbe chiedere di più di quanto si ottiene altrove.


di Marilisa Bombi

Il FVG è stata una delle prime regioni ad abilitare la tessera sanitaria per le funzioni della Carta dei servizi che, come si è visto in altri post, consente di accedere a diversi servizi. Andando a fondo, comunque, sull'utilizzo della rete per gli abitanti del FVG, le sorprese non sono sempre positive. Tutt'altro..

Esenzione dal ticket. Molise, Campania, Friuli Venezia Giulia. E’ un primato? Difficile pensarlo. Sta di fatto che sono queste le regioni escluse dall’elenco del Ministero della salute che riporta, in dettaglio, quali sono le condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali. In particolare, in base a quanto previsto dalla Legge 537/1993 e successive modificazioni (art. 8, comma 16) hanno diritto a tale tipo di esenzione i cittadini che appartengono a specifiche categorie. Ad onor del vero, perdendo un pochino di tempo (e di pazienza) digitando nella stringa del motore di ricerca le parole chiave “esenzione ticket fvg” qualche indicazione utile esce. Ma ahimè! Con riferimento a tutte le ASS della regione manca la n. 2, ovvero la Bassa friulana – Isontina. Per chi non demorde, comunque, un modo di arrivarci c’è. Ma è necessario digitare nella solita stringa del motore di ricerca ASS 2 fvg esenzione ticket. Non dico altro!

Pagamento bollo auto. Ogni anno ciascun automobilista è tenuto, come ben sappiamo, al pagamento del bollo della propria autovettura. Sul sito nazionale dell’Agenzia delle entrate è possibile calcolare l’importo da versare inserendo i Kw/Cv del veicolo oppure la targa (in questo caso, il software determina anche eventuali sanzioni e interessi). Per quanto riguarda le modalità di pagamento, in Friuli Venezia Giulia il pagamento del bollo auto può avvenire presso i tabaccai abilitati con Lottomatica, le delegazioni ACI ed anche presso gli uffici postali. In questo caso, per il Friuli Venezia Giulia, occorre compilare il conto corrente postale n. 4341 intestato a Regione Friuli Venezia Giulia - Uff. Registro Conc. Gov. – Roma. Qual è la notizia qualcuno si potrà chiedere? Ed ecco la risposta: i residenti in tutte le regioni, con eccezione di FVG, Veneto, Marche e Sardegna possono effettuare il pagamento on-line utilizzando il sito dell’ACI. Ancora una volta maglia nera, quindi, alla Regione che nega ai propri cittadini la possibilità di provvedere on-line senza file, stress che dir si voglia, quello che in altre regioni è prassi ormai da diversi anni. E dire che, su questo specifico argomento, personalmente in un incontro pubblico e due anni fa, ho rappresentato il problema al giovane e rampante presidente di Insiel, Puksic. Ma, poiché nulla su questo fronte è stato ancora fatto, è palese che la questione è minimale rispetto alle grandi strategie di Insiel. Non penso altro!

Nessun commento: